Baccalà in Agrodolce
Baccalà in Agrodolce

Baccalà in Agrodolce, proviamo questa specialità della Liguria.

La ricetta sprint per portare in tavola un secondo piatto a base di pesce, che si contraddistingue per l’utilizzo di un saporitissomo sciroppo in agrodolce.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Baccalà al Forno con Latte, per un secondo davvero originale.

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 4 persone

baccalà dissalato 650 g
zucchero 20 g
aglio 2 spicchi
salvia 3 foglie
aceto di vino bianco 10 g
vino bianco 100 g
farina 00 per infarinare 30 g
olio di semi di arachide per friggere 500 g

PREPARAZIONE del Baccalà in Agrodolce

Per preparare il vostro Baccalà in Agrodolce seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con lo spellare proprio il baccalà. Se è sotto sale bisognerà lasciarlo a mollo per circa tre giorni.

Baccalà in Agrodolce

Poi tagliate il filetto a pezzi ed eliminate le lische in maniera accurata, senza rovinare ciascun pezzetto. Ognuno di essi andrà poi passato in una ciotola ripiena di farina e scosso delicatamente, per eliminare la polvere in eccesso.

Fate scaldare dell’abbondante olio di semi per friggere all’interno di una padella antiaderente dai bordi alti. Versate al suo interno pochi pezzi per volta, per assicurare una frittura migliore e fateli dorare su ogni parte per circa 5′ a gruppetto.

Baccalà in Agrodolce

Scolateli su della carta assorbente da cucina e poi approntate la salsa. Sbucciate e tagliate l’aglio finemente, così come la salvia. Rosolate in una pentola

Unite subito il vino bianco, l’aceto e lo zucchero e fate in modo da ottenere una salsetta alla quale unire il baccalà. Dopo 5′ il vostro Baccalà in Agrodolce sarà pronto per essere trasferito nei piatti ed assaporato ben caldo. Magari accompagnato anche da dei contorni adeguati.

Baccalà in Agrodolce
Baccalà in Agrodolce

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Crocchette di Baccalà.