Carciofi siciliani ripieni di pane grattato carote sedano e patate

I carciofi ripieni alla siciliana sono una ricetta tipica della splendida isola del Mediterraneo. Gustosi e rustici, sono ideali da proporre come piatto unico oppure come contorno elaborato con cui accompagnare un secondo semplice di carne o di pesce. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: carciofi alla romana

Ingredienti

Carciofi 8
filetti d’acciuga 5
capperi 30 gr
pancarrè 5 fette
pecorino grattugiato 100 gr
formaggio semi-stagionato 150 gr
patate 5
prezzemolo q.b.
Cipolla q.b.
Aglio q.b.
olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione dei carciofi ripieni alla siciliana

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo i carciofi e ponendoli in una ciotola con acqua acidulata con succo di limone. Prendete una padella e rosolate una cipolla intera tritata con olio extra vergine d’oliva.

Unite i filetti d’acciuga e scioglieteli mescolando bene. Proseguite aggiungendo i capperi dissalati ed un pò di prezzemolo tritato, poi amalgamate.

Frullate il pancarrè ed aggiungetelo in padella con il pecorino grattugiato e mescolate bene. Prendete i carciofi e sgocciolateli bene. Apriteli e salateli leggermente all’interno, poi farciteli con il ripieno realizzato ed un pezzetto di formaggio semi stagionato.

Pelate e tagliate le patate a pezzi, poi prendete una casseruola capiente ed ungetela bene con olio extra vergine d’oliva. Disponete le patate ed i carciofi, aggiungete qualche spicchio d’aglio ed un pò di prezzemolo tritato.

Versate un bicchiere d’acqua, poi corpite la casseruola con un foglio di carta da forno e con il coperchio e lasciate cuocere a fiamma dolce per circa 35 minuti. Terminata la cottura potete servirli subito oppure in seguito: saranno ugualmente appetitosi e perfetti!


Potrebbe piacerti anche: carciofi con pancetta