Carpaccio di manzo al pistacchio
Carpaccio di manzo al pistacchio – ricettasprint.it

Il carpaccio di manzo al pistacchio è una ricetta perfetta se non si ha molto tempo e non ci si vuole mettere ai fornelli. Si prepara senza cottura.

Il carpaccio di questa ricetta è ottimo sia come antipasto e sia come un secondo se lo si accompagna anche con dell’insalata.

SI prepara velocemente, l’unica accortenza è quello di prepararlo in anticipo perchè ha bisogno di marinare nel salmoriglio.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Carpaccio di Manzo all’Aceto Balsamico, un piatto fresco e veloce

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di marinatura: da 30′ a 2 h

INGREDIENTI dose per 4 persone

400 gr di Carne di manzo
100 gr di Pistacchi di Bronte tritati
2 Limoni il succo
1 Limone la buccia grattugiata
Pepe bianco q.b.
Sale marino q.b.

Preparazione del carpaccio di manzo al pistacchio

Per preparare il carpaccio di manzo al pistacchio si inizia preparando il salmoriglio. In una ciotola si mette dell’olio extra vergine di oliva, del succo del limone, la buccia grattugiata e poi si aggiusta di sale e di pepe. Si sbatte energicamente con una frusta o con una forchetta per far si che tutti gli ingredienti si amalghino per bene.

Salmoriglio
Salmoriglio – ricettasprint.it

A questo punto su di un piatto da portata si mette sul fondo un poco di salmoriglio e poi una spolverizzata di pistacchi tritati.

Sulla granella di pistacchi si mette, in seguito, la carne tagliata il più sottile possibile, facendo attenzione a non sovrapporla e poi un altro strato di salmoriglio e pistacchi. Si prosegue poi con un altro strato di carne e si finisce con il salmoriglio ed un’abbondante strato di granella al pistacchio. Coprire il tutto con della pellicola e si lascia macerare in frigo almeno per trenta minuti, fino ad un massimo di 2 ore.

Carpaccio di manzo al pistacchio
Carpaccio di manzo al pistacchio – ricettasprint.it

Leggi anche > Carbonara di Carciofi e Carpaccio Scottato, per un primo piatto delizioso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.