colpo di calore
I rimedi della nonna contro il colpo di calore – FOTO: istock

Colpo di calore, i rimedi della nonna per stare subito meglio

Nel periodo più bollente del’anno dal punto di vista delle temperature, bisogna fare attenzione al colpo di calore. Ecco alcuni metodi caserecci ed efficaci.

L’estate è arrivata con un certo contraccolpo, e così anche il famigerato colpo di calore. Siamo passati dai giorni freddi che hanno contraddistinto le ultimissime settimane di primavera ad una situazione climatica estremamente rovente. Difatti si parla di temperature al di sopra di quelle che sono le medie stagionali. E questo può comportare anche qualche situazione di disagio a livello fisico. Il calore eccessivo può infatti sottoporre a troppo stress il nostro corpo. In particolar modo i soggetti più esposti sono gli anziani ed i bambini, oltre a chi trascorre buona parte della giornata all’esterno senza troppe possibilità per ripararsi dal solleone. Ecco quindi che il colpo di calore è dietro l’angolo, pronto a farci passare un brutto quarto d’ora.

LEGGI ANCHE –> Dieta Estiva, i cibi che fanno bene e che ci fanno abbronzare meglio – TOP 10

Colpo di calore, i sintomi ed i rimedi consigliati

I sintomi sono di solito rappresentati da delle rapide perdite di fluido oltre che da pallore e vertigini improvvisi, mal di testa anche forti, stanchezza e sensazione di debolezza, vista offuscata, fino anche a vomito e sensazioni di perdere i sensi. Meno male che i soliti rimedi della nonna arrivano in nostro aiuto. Premesso che la base di tutto è bere almeno 2 litri di acqua al giorno, per restare idratati e freschi anche internamente, diverse sono le cose che possiamo fare per trovare subito sollievo. Anzitutto bagnare con acqua fredda le parti sensibili del corpo, come il collo, l’inguine, i polsi e le caviglie. Una bella doccia rinfrescante di solito risulta il massimo per trovare tonicità e ristoro.

Miele, orzo e succo di limone i nostri alleati

Già in tempi antichi, per contrastare gli effetti negativi di un colpo di calore, si era soliti masticare del miele cristallizzato. Si può fare la stessa cosa avvolgendone un pò in una garza. Sarà un rimedio utile per far abbassare la temperatura corporea. Indicatissimo è anche l’orzo, con circa tre cucchiai mescolati in un litro di acqua. Bevetene una tazza ogni mezzora quando sarà diventato freddo. E non manca mai la solita bevanda rigenerante. Si prepara col succo di due limoni, un pochino di sale e di bicarbonato, da mescolare in un litro d’acqua. E staremo subito meglio.

LEGGI ANCHE –> Dieta dell’Estate, cosa e quanto mangiare per essere tonici e snelli

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube