Ecco un’idea che farà impazzire tanti nostri lettori! “Cosa cucino oggi” l’ancora di salvezza per tutti coloro che hanno poco tempo per stare ai fornelli ma soprattutto le idee poco chiare su cosa cucinare.

Qui troverete idee e consigli per facilitare la vostra routine di tutti i giorni. Pranzo, spuntino, cena e dessert vi saranno consigliati da Ricetta Sprint con un tocco di fantasia e gusto.

Ovviamente ci saranno solo dei piccoli riassunti, ma se le nostre idee dovessero piacervi, potete cliccare anche sul link che verrà rilasciato sotto ogni ricetta per consultarne la preparazione nel dettaglio.

E’ QUASI ORA DI PRANZO!

Cosa cucino oggi: i bambini sono facili da accontentare. Finger food per quando sono in compagnia e piatti sfiziosi per i pasti singoli. Ma non sempre amano mangiare verdure. L’ideale è nasconderle nei pasti come polpettine o cordon bleu. 

Vediamo insieme come deliziare il palato dei nostri bambini in pochi e semplici passi iniziando dal pranzo.

 

E’ QUASI ORA DI PRANZO

Qualunque bambino torna a casa da scuola affamato e stanco. Quale miglior modo di dargli più energie se non con un gustoso pranzetto? Oggi proponiamo un primo in due versioni. Pasta e patate classica e Pasta e patate al forno. Vediamo insieme come prepararli.

1. PASTA E PATATE ALLA NAPOLETANA

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è pasta-e-patate-alla-napoletana-1.jpg

Ingredienti

320 gr di pasta mista
Una carota
Una costa di sedano
Una cipolla
700 gr di patate a pasta gialla
100 ml di passata di pomodoro
150 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Acqua q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta e patate alla napoletana

Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a dadini piccoli. Preparate un trito con carota, cipolla e sedano e fatelo soffriggere in una casseruola dai bordi alti con olio extra vergine d’oliva. Successivamente unite le patate e fatele rosolare. A questo punto aggiungete tanta acqua quanto basta per ricoprire completamente le patate. Versate la passata di pomodoro, regolate di sale, coprite e fate cuocere a fuoco dolce per circa 40 minuti fin quando le patate non saranno morbide. A questo punto, versate la pasta e circa 300 ml di acqua: portate ad ebollizione e proseguite la cottura senza coperchio per il tempo necessario. Regolate di sale e pepe. Quando la pasta sarà leggermente al dente, versate il parmigiano grattugiato e mantecate fino al termine della cottura. Servitela subito, calda e cremosa: un’apoteosi di bontà!

Per la ricetta completa cliccate il seguente link: Pasta e patate alla napoletana, un primo piatto ricco e rustico

2. PASTA E PATATE AL FORNO

Ingredienti 

400 gr di maccheroni
Una cipolla
600 gr di patate
100 ml di passata di pomodoro
150 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Acqua q.b.
Pan grattato q.b.
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE della Pasta e Patate al forno

La procedura è molto simile a quella della classica pasta e patate, quindi pelate le patate e tagliatele a dadini piccoli, sciacquatele e fatele soffriggere in una casseruola dai bordi alti con olio extra vergine d’oliva. Ora aggiungete tanta acqua da ricoprire completamente le patate. Versate la passata di pomodoro, regolate di sale e coprite. Portate ad ebollizione e fate cuocere a fuoco dolce per circa 45 minuti. Trascorso il tempo indicato, le patate saranno più morbide, quindi versate la pasta e circa 250 ml di acqua: portate ad ebollizione e proseguite la cottura senza coperchio per il tempo necessario. Intanto oliate un tegame da forno, versateci la pasta e patate non appena sarà pronta, aggiungete abbondante parmigiano e spolverate con pan grattato. Infornate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 20 minuti o fino a quando non si sarà formata la crosticina. 

Per la ricetta completa cliccate il seguente link: Pasta e Patate al forno gluten free

 

E’ L’ORA DELLO SPUNTINO, COSA CUCINO OGGI

Uno spuntino nutriente è quello che ci vuole, soprattutto se avete amichetti a casa. Molti amano il cioccolato altri frutta e yogurt. Non state li a pensare alle alternativa perchè ve le offriamo noi: Rotolino alla nutella e merendina allo yogurt e marmellata sono la soluzione ai vostri problemi.

1. MERENDINA ALLO YOGURT E MARMELLATA

Merendine yogurt e marmellata

Ingredienti

3 Uova
150 g Zucchero
250 g yogurt albicocca
80 g Olio di semi di girasole
200 g Farina 00
50 g Fecola di patate
1 bustina Lievito in polvere per dolci
250 g Confettura di frutta
Zucchero a velo q.b.

Preparazione delle merendine yogurt e marmellata

Per prima cosa dovere unire le uova insieme allo zucchero. Montatele  con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi lo yogurt, l’olio di semi, la farina, il lievito e la fecola e mescolate sempre con le fruste per evitare la formazione di grumi. Imburrate ed infarinate una teglia rettangolare e versatevi l’impasto. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 minuti. Non appena sarà pronto, sformate la base, tagliatela orizzontalmente e farcitela con la marmellata di albicocche. Richiudete, spolverate di zucchero a velo e tagliate in rettangoli. Le vostre merendine sono pronte per essere gustate!

Per la ricetta completa clicca il seguente link: Merendine yogurt e marmellata, ideali per i bambini

2. ROTOLINO ALLA NUTELLA

rotolini alla nutella

INGREDIENTI

1 confezione di pancarrè per tramezzini
Nutella qb
glassa di cioccolato fondente

PREPARAZIONE dei Rotolini alla Nutella

Per prima cosa prendete una fetta di pancarrè e con il mattarello fatela diventare molto sottile, spalmatela di nutella e arrotolatela su se stessa. Fate la stessa cosa delle altre fette di pane, una volta arrotolate tutte, incartatele nella pellicola e lasciateli raffreddare nel frigorifero per 30 minuti, se andate di corsa 15 minuti nel freezer. Riprendete i rotolini e con un coltello a seghetta tagliateli per metà. Sciogliete a bagno maria la glassa di cioccolato e immergete per la metà i rotolini. Poggiateli verticalmente su un vassoio e lasciate solidificare la glassa di cioccolato.

Per la ricetta completa clicca il seguente link: Rotolini di nutella, la merenda golosa dei nostri bambini

 

E PER CENA COSA CUCINO?

E’ l’ora, dopo tanti sfizi, di far mangiare un pò di alimenti sani ai vostri bambini. Non amano verdure e ortaggi, ma chi dice che non devono mangiarne? Certo è stancante provare a convincerli m prima di arrendervi, fategli assaggiare queste squisitezze senza anticipargli il contenuto del piatto che state preparando. Vedrete che sorpresa!

Proponiamo innanzitutto le Polpettine di merluzzo, il pesce in assoluto non gradito dai bambini (ma anche da adulti), ma stavolta le cose saranno diverse. 

Mentre le Cotolette di zucchine al forno sono perfette per qualunque occasione, soprattutto per trarre in inganno i bambini. Se avete amichetti a casa le vostre amiche mamme vi ringrazieranno e vi chiederanno anche la ricetat.

1. POLPETTINE DI MERLUZZO

Polpettine di Merluzzo

INGREDIENTI dose per 4 persone

350 g di merluzzo
50 g di pane raffermo
150 grammi di formaggio grattugiato
1 uovo
timo q.b.
2 spicchi d’aglio;
prezzemolo q.b.
sale q.b.
50 g pangrattato

PREPARAZIONE delle Polpettine di Merluzzo

Per preparare le vostre Polpettine di Merluzzo dovete come prima cosa creare un bel trito di pane raffermo utilizzando un frullatore, poi mescolatelo ai filetti di merluzzo ben puliti. In una ciotola unite l’uovo, il formaggio grattugiato, timo, aglio e prezzemolo tritati ed aggiustate di sale. Una volta ottenuto un composto più compatto ma morbido, iniziate a creare le vostre polpettine. Passate ognuna all’interno di una ciotola ripiena di pangrattato e sistematele in una pirofila foderata di carta forno. Irrorate con dell’olio evo e cuocete ora a 180° per una mezzora circa. Se volete potete anche friggerle in una padella antiaderente e scolarle su della carta assorbente. A voi la scelta.

Per la ricetta completa cliccate il seguente link: Polpettine di Merluzzo, il secondo perfetto per i nostri bambini

2. COTOLETTE DI ZUCCHINE AL FORNO

Cotolette di Zucchine al Forno

INGREDIENTI dose per 4 persone

4 zucchine
3 uova
60 g di parmigiano reggiano
180 g di pangrattato
q.b di farina 00
q.b di sale
q.b di pepe
q.b di prezzemolo

PREPARAZIONE delle Cotolette di Zucchine al Forno

Iniziate con il lavare le zucchine e successivamente tagliatele a rondelle o a pezzetti. Ora impanatele, quindu passatele nella farina, successivamente nelle uova sbattute e poi nel pangrattato. Ripetete il procedimento per dare una doppia panatura. Adesso sistemate le vostre cotolette su di una teglia foderata di carta forno. Cospargetele con un pò di olio e quindi infornate per 20′ a 180°. Gli ultimi 5′ passateli invece al grill a 200°. Al termine poi estraete le vostre Cotolette di Zucchine al Forno quando saranno belle dorate e servitele ben calde.

Per la ricetta completa cliccate il seguente link: Cotolette di Zucchine al Forno, il secondo vegetariano per i bambini

E ORA, FAVOLETTA PER I BAMBINI E RELAX PER MAMMA E PAPA’

Una favoletta è quella che ci vuole, magari accompagnata da una bella tazza di latte caldo con il cacao. Una volta che i vostri bambini saranno andati a nanna, potrete finalmente dedicarvi un pò a voi stessi godendovi un pò di sano relax. Con l’avvicinarsi del periodo estivo , vi consiglio di leggere l’articolo Menù da spiaggia: le ricette da portare al mare con i bambini

Altro articolo utile, che potrebbe farvi piacere leggere è La corretta alimentazione dei bambini, parola ai pediatri

Non dimenticate, inoltre, di aggiornarvi sulle ultime ricetta consultando la nostra pagina Facebook ed Instagram.

Â