che cucino oggi

Ecco un’idea che farà impazzire tanti nostri lettori! “Cosa cucino oggi” l’ancora di salvezza per tutti coloro che hanno poco tempo per stare ai fornelli ma soprattutto le idee poco chiare su cosa cucinare.

Qui troverete idee e consigli per facilitare la vostra routine di tutti i giorni. Pranzo, spuntino, cena e dessert vi saranno consigliati da Ricetta Sprint con un tocco di fantasia e gusto.

Ovviamente ci saranno solo dei piccoli riassunti, ma se le nostre idee dovessero piacervi, potete cliccare anche sul link che verrà rilasciato sotto ogni ricetta per consultarne la preparazione nel dettaglio.

 

E’ QUASI ORA DI PRANZO!

che cucino oggi

Cosa preparare di buono? Se stasera volete rilassarvi e deliziare il vostro palato con qualcosa di buono e che non siete soliti mangiare in settimana allora proponiamo un ottimo Cous Cous di Pollo e Zucchine. Per chi invece ha intenzione di stravolgere la propria alimentazione un bel piatto di Pappardelle ai Funghi Porcini con aggiunta di salsiccia sbriciolata è l’ideale per avere lo stomaco pieno anche in prossimità della Pasqua. Vediamo come prepararli.

Pappardelle ai Funghi Porcini

Pappardelle ai Funghi

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 20′

INGREDIENTI dose per 4 persone

400 g di pappardelle
50 g di funghi porcini secchi
1 spicchio d’aglio
50 ml di latte caldo
olio extravergine d’oliva
50 ml di vino bianco
parmigiano grattugiato
sale
pepe

PREPARAZIONE delle Pappardelle ai Funghi Porcini

Per prima cosa mettete a soffriggere uno spicchio di aglio e non appena sarà dorato rimuovetelo, aggiungete i funghi e sfumate con del vino bianco. Non appena il vino sarà sfumato, versate in padella dell’acqua continuando la cottura per ancora una decina di minuti. Intanto passate alla cottura della pasta. Dovrete toglierla 2′ prima, per poi passarla nella padella con i funghi e mescolare insieme. Versateci su anche un paio di mestoli di acqua di cottura della stessa pasta, per far legare meglio. Per dare maggiore sapore potete anche versare del latte al posto dell’acqua, insaporendo poi al termine con del pepe e del parmigiano per poi servire in tavola.

Per la ricetta completa clicca sul seguente link: Pappardelle ai Funghi Porcini, una bontà da gustare alla domenica

Cous Cous di Pollo e Verdure, un piatto fresco e leggero

Cous Cous di pollo e verdure

Tempo di preparazione: 20′ + 60′ marinatura pollo
Tempo di cottura: 30′

Ingredienti

4 fette di petto di pollo non troppo sottili
200 gr zucchine
30 gr burro
200 gr carote
mais in scatola
200 gr melanzane
10 pomodorini
300 gr cous cous precotto
5 cucchiai olio evo
qb brodo vegetale
sale e pepe
qb vino bianco

PREPARAZIONE del Cous Cous di Pollo e Verdure

Per prima cosa dovete tagliare il petto di pollo a pezzi e lasciatelo marinare per 1 ora in una pentolina con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale e mezzo bicchiere di vino bianco. Ora tagliate a pezzetti piccoli le vostre zucchine, le carote e le melanzane e lasciatele rosolare con uno spicchio di aglio in una padella con un poco di olio. Aggiungete poi 1 mestolo di brodo vegetale e cuocete per altri 20 minuti circa. Terminata la cottura del pollo, preparate il cous cous. In una pentola versate tanta acqua cosi come è indicato sulla confezione e poi aggiungete i 300 gr di cous cous. Fatelo cuocere a fiamma medio-bassa e per il tempo indicato, ed aggiungete anche i 30 gr di burro, sale e pepe. Una volta terminata la cottura, aggiungete il mix di pollo e verdure, il mais in scatola senza l’acqua, i pomodorini a pezzetti e mescolate bene e servite! Buon appetito!

Per la ricetta completa cliccate il seguente link: Cous Cous di Pollo e Verdure, un piatto fresco e leggero

 

E UNO SPUNTINO NON LO FACCIAMO? 

Ora cosa possiamo preparare? La scelta può variare da un semplice succo, un dolce o entrambi! Vediamo insieme cosa potrebbe andar bene. 

I dolci piacciono a tutti e si sa, ma anche un semplice succo o frullato potrebbe soddisfare la vostra voglia di dolcezza. Le idee che proponiamo oggi sono facili e veloci da preparare.

Succo d’uva fresco e salutare, ideale per le giornate calde o per bere qualcosa di sano. Potete sostituire l’uva con qualunque frutto di stagione o che preferite.

Anche per il Pan Brioche alla Nutella è lo stesso, potete scegliere se deliziare il vostro palato con del cioccolato o, in sostituzione, della confettura di frutta. E se invece preparaste un sofficissimo Pan Brioche alla nutella accompagnato da un succo di frutta? A voi la scelta!

1. Succo d’Uva, fresco e salutareSucco d'Uva

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 4-6 persone

1 kg di uva
succo di 1 limone
miele di acacia o zucchero q.b.

PREPARAZIONE del Succo d’Uva

Per prima cosa dovete lavare per bene la frutta e porre gli acini all’interno di una pentola con due tazze di acqua. Aggiungete il succo di limone e fate cuocere a fuoco dolce, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite un altro pò di acqua se l’uva risulterà troppo asciutta. Poi trasferite in una terrina e fate colare l’uva attraverso un setaccio schiacciandone gli acini, in questo modo non permetterete ai semini di mescolarsi al succo. Unite un cucchiaio di zucchero (o di miele se preferite) mischiando fino a far sciogliere il tutto. Ricaverete un succo da richiudere in delle bottiglie di vetro a chiusura ermetica. Poi portate le stesse ben chiuse in una pentola con abbondante acqua da far cuocere per 15′. Al termine fate raffreddare ed asciugate ciascuna bottiglietta contenente il vostro Succo d’Uva. 

Per la ricetta completa, clicca il seguente link: Succo d’Uva, una bevanda fresca e nutriente per tutti

2. Pan Brioche alla Nutella 

pan brioche alla nutella

Tempo di preparazione: 4 ore
Tempo di cottura: 35′

INGREDIENTI dose per 6-8 persone

farina 00 250 g
vasetto di yogurt da 125 g
uova 2
farina di Manitoba 250 g
latte 250 ml
lievito di birra 10 g
zucchero 100/150 g
olio di semi 70 ml
Nutella 200/250 g
zucchero a velo q.b.

PREPARAZIONE del Pan Brioche alla Nutella

Per prima cosa mettete a scaldare il latte versandovi all’interno il lievito di birra e farlo sciogliere completamente. Quando tutto si sarà incorporato per bene, mettete nell’impastatrice mezza dose della farina a disposizione, unitela al lievito e amalgamate il tutto. Poi coprite l’impasto con un panno e fate lievitare fino a quando non raddoppierà di volume. Giunti a questo punto unite le uova, lo zucchero, la farina avanzata e la manitoba. Non scordate il vasetto di yogurt e l’olio e quindi mischiate il tutto energicamente. Ricoprite con un panno pulito e lasciate lievitare nuovamente per altre due ore. Ora riprendete l’impasto, stendetelo e dividetelo in due parti. In una aggiungete la Nutella, utilizzate poi l’altra metà per ricoprire e lasciate a lievitare per un’ora circa. Trasferite in uno stampo per plumcake, spennellate del latte in superficie ed infornate a 180° per 30′. 

Per la ricetta completa clicca il seguente link: Pan Brioche alla Nutella, la merenda più bella che ci sia

ECCOCI GIUNTI ALLA CENETTA. ROMANTICA O NO?

La cena credo sia per tutti un momento di relax da trascorrere con il partner, in famiglia o anche da soli guardando un bel film. 

L’ideale per voi è una quantità industriale di finger food da gustare seduti sul divano o un piatto da condividere con amici o parenti durante una bella chiacchierata a tavola?

Ecco le nostre proposte total sprint e facili da preparare: Palline di patate con pancetta oppure un gustoso Involtino di Carne e Piselli?

1. Palline di Patate con Pancetta

palline di patate con pancetta

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 10′

Ingredienti

500 gr di farina 0
500 gr di patate a pasta gialla
2 uova
Un cubetto di lievito di birra
40 ml di olio extra vergine di oliva
200 gr di pancetta affumicata a pezzetti
Olio di semi q.b.
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE delle Palline di Patate con Pancetta

Per prima cosa lessate le patate e successivamente schiacciatele con uno schiacciapatate. A parte sbriciolate il cubetto di lievito di birra, aggiungete le patate, la farina, le uova, l’olio ed un pizzico di sale e pepe. Lavorate con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo ed uniforme, poi copritelo e fatelo lievitare per 2 ore. Terminata la lievitazione, prendete l’impasto e stendetelo formando dei dischi, farciteli con un po’ di pancetta e poi richiudeteli formando delle palline che lascerete lievitare per circa un’ora. In una padella capiente, versate abbondante olio di semi e friggete le palline, trasferitele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servitele ancora calde.

Per la ricetta completa clicca il seguente link: Palline di patate con pancetta, delizioso finger food da spizzicare 

2. Involtini di Carne con Piselli

Involtini di Carne e PiselliTempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 8 involtini

400 ml di salsa di pomodoro
150 gr di mortadella
100 gr di piselli in scatola
150 gr di prosciutto cotto
8 fette di carne di manzo abbastanza sottili
1 bicchiere di vino rosso
scalogno qb
aglio 1 spicchio
prezzemolo qb
olio evo q.b
sale e pepe q.b
un pizzico di origano

PREPARAZIONE degli Involtini di Carne e Piselli

Per prima cosa con il tritate grossolanamente mortadella e prosciutto, unite un pizzico di origano e mescolate il tutto. Stendete e ricoprite ogni fettina di carne con il composto creato in precedenza e in più aggiungete i piselli. Completato il tutto, aggiungete anche un filo di olio ed arrotolatele e sigillate le fettine di carne. In una padella capiente fate rosolare la cipolla tritata finemente ed appena sarà dorata aggiungete la carne e il vino rosso. Lasciate rosolare un pochino la carne, dopodiché aggiungete la passata di pomodoro e se vi è la necessità anche un pochino di acqua e un pizzico di sale e pepe. Tritate aglio e prezzemolo e aggiungetele al sugo facendo cuocere per circa una mezz’oretta a fuoco basso e coperto. 

Per la ricetta completa clicca il seguente link: Involtini di Carne e Piselli, uno scrigno di prelibatezze

 

NON DIAMO LA BUONANOTTE AL NOSTRO STOMACO?

La giornata è finita e non possiamo che augurarci una buonanotte gustando una deliziosa tisana o un infuso. L’ideale sarebbe quella contro l’insonnia che proponiamo al seguente link Infuso di banana e cannella, un rimedio contro l’insonnia e che potete bere un’ora prima di andare a dormire.

Per realizzare questa bevanda ci vogliono pochissimi passaggi: iniziate sbucciando la banana e fatela bollire per una decina di minuti in acqua. Schiacciate la polpa e diluitela con l’acqua di cottura. Filtrate la bevanda e travasatela in una bottiglia di vetro. Aggiungete la cannella ed agitate bene. Se volete, potete dolcificare il vostro infuso con un cucchiaino di stevia