Ci sono molti modi per aromatizzare i finocchi ma questa volta abbiamo scelto il o più goloso. Cotolette di finocchi al forno, lo sprint vincente

cotolette verdure
Cotolette di finocchi al forno ricettasprint

Per un contorno diverso dal solito e per dare un po’ di sprint ad un ortaggio molto comune nella nostra cucina. Oggi prepariamo le cotolette di finocchi al forno, un contorno delicato ma saporito a portata di tutti.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Broccoli gratinati | buonissimo e invitante contorno facile da preparare

Oppure: Cavolo nero e speck in padella | buonissimo contorno pronto in 15 minuti

Sono ideali da servire al fianco di una grigliata di carne oppure di pesce, ad un arrosto, insomma a piatti di un certo peso. Oppure potete servirle come secondo piatto, semplicemente accompagnate da un’insalata mista. Un modo intelligente e creativo per fare mangiare i finocchi anche ai nostri bambini.

Ingredienti
2 finocchi medi
2 uova
80 g parmigiano grattugiato
100 g pangrattato
burro
sale
pepe

Cotolette di finocchi al forno

Le cotolette di finocchi con parmigiano al forno possono essere conservate per un paio di giorni in frigorifero, semplicemente dentro ad un contenitore ermetico. Quando le dovete riscaldare, basterà passarle nel microonde per un paio di minuti.

 

Preparazione:

ricettasprint

Pulite i finocchi eliminando la parte esterna più dura e le barbette. Lavateli, tamponateli con un canovaccio pulito e poi fate delle fette spesse almeno un centimetro lasciando la parte del torsolo. Un trucco che serve per non farle rompere in cottura.
Prima di impanarle, salate leggermente le fette di finocchio. Poi in un piatto rompete le uova e sbattetele leggermente con i rebbi di una forchetta. In un altri piatto versate il parmigiano con il pangrattato e una macinata di pepe fresco, mescolandoli.

ricettasoprint

A quel punto passate le fette di finocchio prima nell’uovo e poi nel pangrattato aromatizzato, avendo cura che si distribuisca bene su tutta la fetta e tenga. Quando sono tutte pronte siete pronti per la cottura in forno.

 

Potrebbe piacerti anche: Finocchi allo zafferano | fantastico e saporito contorno

Potrebbe piacerti anche: Risotto salmone e bottarga senza panna | Sfiozioso e senza glutine

Prendete una leccarda già rivestita con un foglio di carta da forno e appoggiate le cotolette di finocchio, Mettete su ogni fetta un fiocchetto di burro e infornate a 180°, in modalità ventilata, per circa 30 minuti. L’unica accortezza è girarle verso metà cottura e poi quando sono pronte tiratele fuori e portatele in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint