Diabete | un grande e inatteso aiuto arriva dai fichi

I fichi possono essere molto preziosi per quella che è la lotta al diabete ed ai valori glicemici sballati nel sangue che esso comporta. Alcuni studi recenti sono davvero sorprendenti.

diabete
Estratto di fico per debellare il diabete Foto dal web

Per contrastare il diabete, si sta rivelando molto efficace l’estratto di fico. Quest’ultimo possiede infatti l’acido abscisico (ABA), che è in grado di ridurre i processi che portano al sorgere di tale patologia. Si tratta di un ormone presente naturalmente sia nella frutta e nella verdura che in molti mammiferi.

LEGGI ANCHE –> Cadmio nel sushi | contaminate le alghe usate per prepararlo

Alcuni ricercatori hanno compiuto degli studi utilizzando delle cavie da laboratorio, i cui risultati sono presenti in una pubblicazione recente riportata da ‘Scientific Reports’, una delle più autorevoli riviste specializzate di settore. Dopo avere ultimato i loro esperimenti, i ricercatori hanno potuto evincere come l’ABA possa giocare un ruolo importante nel controllare la glicemia tipica del diabete e contrastare l’infiammazione sistemica legata all’obesità, presente in pazienti affetti da malattie croniche del metabolismo.

LEGGI ANCHE –> Cioccolato | antidiabete | senza picco glicemico | Scoperta

Diabete, l’ABA estratto dal fico apre a nuove possibilità nel contrastarlo

Serviranno ulteriori studi ed altre eventuali conferme, ma la strada intrapresa sembra promettere bene. Tra l’altro le ricerche in tal senso non sono affatto recenti e risalgono già a decine di anni fa. Le osservazioni recenti hanno confermato come l’ABA apporti a dei miglioramenti dei livelli di glicemia anche in esperimenti che contemplavano la presenza di soggetti volontari.

LEGGI ANCHE –> Acqua minerale | test sulla qualità di 25 marchi | i risultati

LEGGI ANCHE –> Diabete, ecco tutti i cibi da evitare a colazione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *