Dieta mediterranea del dottor Calabrese - ricettasprint.it
Dieta mediterranea del dottor Calabrese – ricettasprint.it

La dieta mediterranea è senza dubbio la migliore soluzione per tutti coloro che hanno intenzione di perdere peso. Soprattutto per chi vuole farlo in maniera salutare e senza correre il rischio di riprendere velocemente i chili eliminati. La variante di cui vi parliamo è stata elaborata dal dottor Giorgio Calabrese, nutrizionista e docente presso l’Università di Torino.

Il programma nutrizionale in esame consente di stimolare la funzionalità tiroidea e pancreatica e di eliminare il tessuto adiposo in eccesso, senza intaccare la massa magra. Si tratta di una dieta il cui apporto calorico giornaliero non supera le 1300 calorie e va seguita per un mese, periodo entro cui si garantisce una ottima perdita di peso se seguita correttamente.

LEGGI ANCHE -> Dieta del latte e mele, per perdere 3 kg in soli due giorni!

Dieta mediterranea del dottor Calabrese, un mese per dimagrire

Il menù tipo di un giorno di dieta, comprende cinque pasti. Si inizia con la colazione a base di latte parzialmente scremato, una tazzina di caffè, una fetta di pane tostato con un velo di marmellata light. A metà mattina si prosegue con uno spuntino: uno yogurt magro andrà benissimo. Giungiamo al pranzo, che consisterà in un piatto di pomodori in insalata conditi con un filo di olio extra vergine d’oliva, petto di pollo ai ferri ed una mela. La merenda prevede ancora un frutto o una spremuta senza zucchero ed infine si conclude con la cena: un piatto di orzo e verdure ed una fetta di pane integrale.

Come è facile intuire si tratta di un regime ipocalorico che predilige le proteine vegetali ed i carboidrati integrali. Ciò garantisce un corretto apporto di vitamine e fibre per il corretto funzionamento del sistema digerente. In questo modo infatti si facilita anche l’eliminazione di gas e liquidi in eccesso, con conseguente beneficio per la linea. Una volta a settimana è possibile mangiare formaggi magri e uova ed è necessario bere i consueti due litri d’acqua al giorno per garantire una adeguata idratazione all’organismo.

Bandite le bevande alcoliche e gassate, fritti e dolci: i metodi di cottura prediletti sono al vapore, al forno ed alla griglia con condimenti semplici. Come per qualsiasi altro regime dietetico, anche in questo caso valgono le comuni avvertenze. Le condizioni generali di salute, lo stile di vita o la presenza di determinate patologie possono infatti influenzare molto la perdita di peso. Anche le donne in stato interessane non dovrebbero mai apportare variazioni alla propria alimentazione abituale senza un opportuno parere medico. Ciò rende necessario il consulto di un esperto per valutare le condizioni a cui sottoporsi per dimagrire bene.

LEGGI ANCHE –> Dieta Sonoma, per smaltire il grasso in soli 10 giorni

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.