Fare shopping fa dimagrire - RICETTASPRINT.IT
Fare shopping fa dimagrire – RICETTASPRINT.IT

Fare shopping è senza dubbio una delle attività preferite in generale, senza distinzioni di sesso. Se prima infatti era un’abitudine singolarmente femminile, oggi moltissimi uomini adorano sostare dinanzi alle vetrine diretti a scegliere il capo che fa per loro. Una rinnovata cura della propria esteriorità che coinvolge ormai tutti e che trova il suo sfogo principale in periodo di saldi. Esattamente l’arco temporale che stiamo vivendo in questo momento, in cui i negozi sembrano davvero chiamare il nostro nome. E se si ha la possibilità economica per acquistare qualcosa di nuovo, difficilmente ce la si fa sfuggire!

Una magra consolazione al prosciugamento delle nostre finanze, può essere il corrispettivo in buonumore e, udite udite, in chili persi. Pare infatti che fare shopping sia davvero una sana abitudine per diversi motivi.

Avete mai notato ad esempio che quando siete in giro per vetrine, non vi assale il morso della fame? Ciò perchè il vostro cervello è tanto concentrato ad osservare e individuare l’articolo che vi fa impazzire e che volete assolutamente accaparrarvi a quel prezzo speciale che tutto il resto passa in secondo piano. Un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica Journal of epidemiology and community health attuato da un pool di ricercatori internazionali ha evidenziato infatti che una giornata per negozi elimina l’ansia, fa perdere peso ed aumenta l’autostima.

LEGGI ANCHE -> Naomi Campbell non ha età: “Ho un segreto a tavola”

Fare shopping fa dimagrire: la conferma arriva dalla scienza

Gli studiosi hanno rilevato, esaminando un campione di quasi duemila soggetti che passeggiando tra le vetrine per circa tre ore potrebbe farci consumare dalle 1.400 alle 4.000 calorie al mese. Un quantitativo di grasso eliminato che aumenta in rapporto anche ad una alimentazione sana, la giusta idratazione e l’esclusione dell’utilizzo di scale mobili ed ascensori.
Chiaramente tutto dipende dal numero di volte in cui si scende per fare acquisti: la ricerca in esame ha valutato una periodicità che va da una a tre volte a settimana.
Concedersi ogni tanto qualche regalo per se stessi non può che far bene all’umore e distogliere dall’ansia e dai pensieri negativi. Ci gratifica pensare che quel grazioso paio di scarpe ci attende per essere indossato in una occasione speciale. Ancor di più se rispetto all’acquisto si ottiene anche una personale gratificazione dettata da un certo margine di risparmio. Per questo in periodo di saldi, tutte queste caratteristiche promuovono maggiormente i propri benefici sull’organismo.

E’ normale infatti che, quando si può approfittare di uno sconto, il pellegrinaggio per negozi si prolunghi ulteriormente in virtù della caccia all’affare. Ciò significa più attività fisica e quindi tessuto adiposo eliminato. Ricordatevi però di bere tanto, in modo da garantire la corretta idratazione al corpo.

I love shopping, ma con le dovute precauzioni

Nonostante tutti i benefici, bisogna ricordare anche i possibili effetti negativi che lo shopping può avere. Come in tutte le cose, il troppo stroppia e non sono rari casi in cui questa abitudine si sia trasformata in una vera e propria malattia. Se non gestito con la dovuta moderazione infatti lo shopping potrebbe  dare luogo ad atteggiamenti compulsivi patologici, anche molto pericolosi. Episodi simili hanno dato luogo a conseguenze drammatiche sul bilancio familiare. Potrebbe sembrare incredibile, ma ci sono persone che per acquistare continuamente si sono indebitate fino al collo. Il film “I love shopping” potrebbe insegnare qualcosa in merito!

LEGGI ANCHE -> Dieta delle Fibre, per sbloccare L’intestino e sciogliere il grasso addominale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.