farmaco ritirato anticolesterolo
Il farmaco ritirato – FOTO: screenshot

C’è un farmaco ritirato su diretta disposizione dell’Agenzia Italiana del Farmaco. Si tratta di un anticolesterolo, questi nome e lotto.

C’è un farmaco ritirato su diretta disposizione dell’Aifa, l’Agenzia Italiana del Farmaco. Il prodotto è nello specifico il Torvast di Pfizer, un medicinale deputato alla cura ed al controllo del colesterolo. Un lotto specifico di Torvast, che riesce a tenere bassi i livelli di colesterolo sia totale che ‘cattivo’ quando questi risultano eccessivamente alti, è stato tolto dagli scaffali di tutte le farmacie d’Italia per la presenza di alcuni valori fuori scala rispetto ai parametri consueti. Il farmaco ritirato tiene a bada anche la apolipoproteina B ed i trigliceridi negli adulti, negli adolescenti e nei bambini dai 10 anni di età a salire, quando si parla di soggetti colpiti da ipercolesterolemia primaria e quando la dieta prescritta si dimostra non efficace.

LEGGI ANCHE –> Chef e proprietario di un ristorante a soli 11 anni: l’incredibile storia del prodigioso Omari – VIDEO

Farmaco ritirato, di quale si tratta

Il lotto in questione è il n. W60403 con scadenza al 12/2020 di “TORVAST 30 compresse rivestite 20 mg” AIC n. 033007042. È stata la stessa azienda produttrice Pfizer, di base in Germania, ad allertare l’Agenzia Italiana del Farmaco. I valori ‘sballati’ emersi durante i test di stabilità di rito del prodotto sono i TAMC e TYMC. La filiale italiana di Pfizer ha comunicato il luogo a procedere con le procedure di rito quando si presentano casi del genere. Ed anche i Carabinieri per la Tutela della Salute stanno procedendo con i controlli richiesti. Per chi dovesse trovarsi tale prodotto a casa, sarà possibile procedere con il rimborso o con la sostituzione con medicinali equivalenti, mediante presentazione dello scontrino che funge da prova di acquisto.

LEGGI ANCHE –> Antonella Clerici, avete mai visto la sorella? Che bel duo insieme – FOTO

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.