Oggi proponiamo la ricetta gluten free e leggera della frittata con asparagi. Vi sorprenderà il suo sapore perchè non tutti amano gli asparagi, ma proposti in forma di frittata è tutta un’altra cosa. Provate a farla assaggiare ai vostri bambini, vedrete che risultato!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata con Farina di Ceci senza uova

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 15′

INGREDIENTI dose per 4-6 persone

50 g di parmigiano reggiano grattugiato
300 g di asparagi sottili
150 g di provolone tagliato a dadini
olio extravergine di oliva
6 uova
1 porro
basilico fresco

PREPARAZIONE della Frittata di Asparagi, favolosamente gustosa

Per cucinare la vostra deliziosa frittata di asparagi, dovete innanzitutto tagliare il porro a rondelle sottili e farlo cucinare per qualche minuto in una padella antiaderente assieme ad un filo di olio extravergine di oliva.

Appena inizierà a risultare quasi trasparente aggiungete gli asparagi dopo averli tagliati a pezzetti piccolini. Aggiungete un pizzico di sale e pepe e lasciate cuocere fino a quando non risulteranno teneri.

Il prossimo passo consiste nello sbattere con le fruste o con una forchetta le uova unite ad un cucchiaio di olio ed un pizzico di sale e pepe. Aggiungete successivamente anche parmigiano reggiano grattugiato finemente, il basilico spezzettato al coltello ed amalgamate per bene fino ad ottenere un unico composto omogeneo.

Ora, nella padella dove avete cucinato le verdure, dopo averle stese per bene ed in maniera omogenea, versate il composto di uova ed il formaggio a dadini. Cuocete per 5-10 minuti a fiamma alta per lato. Non appena la frittata risulterà dorata su entrambi i lati, spegnete il fuoco e servite caldo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Dieta degli Asparagi, per depurarsi seguendola un solo giorno a settimana