Fusilli ai carciofi risottati
Fusilli ai carciofi risottati

I fusilli ai carciofi risottati sono un primo piatto ideale per qualsiasi occasione. Sfruttando la stagionalità dei carciofi che raggiungono in primavera il loro massimo gusto, otterrete una pietanza facile da fare e buonissima: vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: lasagne ai carciofi

Ingredienti

320 gr di fusilli
4 carciofi
100 ml di besciamella (clicca qui per la ricetta)
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Uno spicchio d’aglio
Succo di un limone
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione dei fusilli ai carciofi risottati

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo bene i carciofi. Eliminate parte del gambo e le foglie esterne più dure, poi tagliateli in spicchi sottili e metteteli in ammollo in acqua e succo di limone.

parmigiana di carciofi

Intanto realizzate la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint. Mettetela da parte poi sgocciolate i carciofi. Prendete una padella e soffriggete un pò d’aglio nell’olio extra vergine di oliva: quando sarà rosolato aggiungete i carciofi e stufate 5 minuti.

Aggiungete un pizzico di sale e pepe e mescolate, coprite e proseguite la cottura per circa 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Mettete sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta e quando giungerà a bollore versate i fusilli.

A questo punto togliete il coperchio dai carciofi, versate la besciamella e mescolate bene in modo da insaporire. Scolate la pasta leggermente al dente e versatela nella padella con il condimento.

Aggiungete il parmigiano e mantecate un paio di minuti, poi servite subito, caldo e fumante il vostro delizioso primo piatto!

Fusilli ai carciofi risottati
Fusilli ai carciofi risottati


Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Carciofi al Forno