Latte di mandorla, ricetta facile per prepararlo in casa
Latte di mandorla, ricetta facile per prepararlo in casa

Il latte di mandorla è una bevanda estremamente ricca di benefici e soprattutto una valida e gustosa alternativa a chi soffre di intolleranze alimentari. Perfetto anche per coloro che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana. Con il suo sapore dolce e delicato, è ideale da utilizzare anche in diverse preparazioni culinarie. Torte e dessert acquistano golosità ed anche alcuni tipi di carne risultano più buoni utilizzando il latte di mandorla nella cottura.

Latte di mandorla, benefici e proprietà

Dal punto di vista nutrizionale, questa bevanda apporta poche calorie a fronte di moltissimi benefici. Il suo apporto di acidi grassi omega 3 è significativo nel combattere l’invecchiamento dei tessuti e migliorare la salute cardiovascolare. La sua lenta assimilazione inoltre stimola il metabolismo e previene i picchi di glucosio nel sangue. Contiene anche calcio e magnesio, che rendono più forte il sistema osseo. E’ molto utile anche a favorire il dimagrimento: il suo contenuto di amminoacidi infatti stimola la combustione dei grassi ed aumenta la massa muscolare.

Chiaramente, come ogni alimento anche il latte di mandorla va assunto tenendo conto di eventuali controindicazioni. In caso di disturbi metabolici, gravidanza o malattie particolari, è meglio consultare il medico. Ciò anche perchè contiene delle sostanze che possono alterare la funzionalità delle ghiandole tiroidee, provocandone l’infiammazione. L’alto contenuto di tirosina inoltre, può causare emicrania se bevuto in grandi quantità, soprattutto in soggetti già fisiologicamente predisposti.

Ricetta e procedimento

Realizzare in casa il latte di mandorla è semplicissimo. Di seguito trovate gli ingredienti e la spiegazione dettagliata di come prepararlo in modo facile e veloce.

Vi occorrono:
– 150 gr di mandorle non tostate
– 1,5 l di acqua

Mettete le mandorle in ammollo in mezzo litro d’acqua per una notte. Filtrate l’acqua e frullate inizialmente solo le mandorle, poi poco alla volta versate tutto il liquido continuando a frullare. Infine con una tela filtrate il liquido ottenuto e travasatelo in un recipiente di vetro e chiudetelo ermeticamente. Potete consumare anche ciò che resta dopo il filtraggio: una sorta di farina di mandorle che potrete utilizzare subito per realizzare dolci o conservarla. Nell’ultimo caso andrà prima però tostata leggermente in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.