Linguine con crema di calamaro, olive taggiasche, sedano e mandorle
Linguine con crema di calamaro, olive taggiasche, sedano e mandorle

Le linguine con crema di calamaro, olive taggiasche, sedano e mandorle richiedono una preparazione attenta ed elaborata, ma garantiscono un risultato incredibile quanto a presentazione e gusto! Vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: linguine alla granceola

Ingredienti

Per la crema di calamaro:
500 gr di calamaro
2 litri d’acqua
Un bicchiere di vino bianco secco
Una carota
Mezza cipolla
Una foglia di alloro
Un cucchiaino di grani di pepe nero
Per la ricetta in generale:
500 gr di linguine
30 olive taggiasche
30 gr di granella di mandorle
Sedano q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle linguine con crema di calamaro, olive taggiasche, sedano e mandorle

Per realizzare questo piatto, iniziate con la preparazione della crema di calamaro. Prendete una pentola capiente e versate l’acqua, i grani di pepe, l’alloro, la carota, la cipolla ed il vino e portate a bollore. Da quel momento coprite e lasciate proseguire per circa mezz’ora.

Intanto pulite il calamar e lavatelo sotto l’acqua corrente. Trascorsi 30 minuti, aggiungetelo al brodo e salate leggermente. Proseguite la cottura per una decina di minuti, poi scolate e lasciate intiepidire.

Tagliate il calamaro a pezzi e trasferitelo in un mixer insieme ad un pò di pepe macinato fresco, un mestolo di brodo ed un pò di olio extra vergine. Frullate a più riprese fino ad ottenere un composto cremoso e privo di grumi: se lo ritenete necessario, aggiungete altro brodo per ottenere la giusta consistenza.

pasta risottata con zucchine e pancetta

Trasferite la crema di calamaro in una padella capiente e proseguite con la preparazione. Tostate la granella di mandorle in un padellino antiaderente insieme ad un cucchiano di sale, mescolando continuamente, poi passate a denocciolare delicatamente le olive taggiasche.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e quando giungerà a bollore cuocete la pasta al dente. Intanto versate le olive nella padella con la crema di calamaro, insieme ad un pò di olio extra vergine ed un mestolino di acqua di cottura. Accendete a fuoco dolce.

Scolate la pasta e trasferitela nella padella: mantecatela e, se necessario, aggiungete ancora un pò d’acqua di cottura affinchè risulti cremosa. Infine unite la granella di mandorle tostata, un pò di sedano fersco a pezzetti per dare croccantezza, mescolate delicatamente e servite subito!

Linguine con crema di calamaro, olive taggiasche, sedano e mandorle

Linguine con crema di calamaro, olive taggiasche, sedano e mandorle

Potrebbe piacerti anche: linguine con crema di spada e senape