pasta dei cornuti
pasta dei cornuti ricettasprint

La pasta dei cornuti ha un nome veramente emblematico, di un’epoca e di una storia che ormai non ci appartiene più. Si tratta infatti di una semplicissima pasta al burro e parmigiano, che racchiude le sue origini in un periodo in cui la donna era ancora relegata al ruolo esclusivo di moglie e madre, dedita al marito ed alla casa. Per questo, se l’uomo rincasando trovava in tavola un piatto poco elaborato, poteva nascere il sospetto che la moglie avesse dedicato il suo tempo ad altro piuttosto che a cucinare. Oggi non è più così, ma possiamo ugualmente gustarla ed è una fortuna, perchè è facile e buonissima!

Potrebbe piacerti anche: ravioli di gamberi e limone al burro e timo

Ingredienti

320 gr di pasta
200 gr di burro
150 gr di parmigiano
Sale e pepe q.b.

Preparazione della pasta dei cornuti

Per realizzare questo piatto, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Appena giungerà ad ebollizione, versate il formato di pasta scelto.

pasta dei cornuti

Tagliate il burro in pezzetti grossolanamente e mettetelo da parte. Grattugiate il parmigiano e versatelo in un recipiente.

pasta dei cornuti

Scolate la pasta leggermente al dente, mettendo da parte l’acqua di cottura. Riponetela nella pentola calda ed aggiungete il burro. Mescolate continuamente fino a che sia sciolto completamente. Infine mantecate con il parmigiano, ottenendo una crema profumata e deliziosa.

pasta dei cornuti

Servite subito il vostro saporito primo piatto, ben caldo e succulento, cosparso con un pò di pepe nero macinato fresco e buon appetito!

Potrebbe piacerti anche: pasta burro e alici

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.