Pasta al forno con ricotta e pomodoro
Pasta al forno con ricotta e pomodoro – ricettasprint.it

La pasta al forno con ricotta e pomodoro è diverso dal solito pasticcio al forno. Non si usa ne la carne e ne la besciamella per dare cremosità al piatto.

Un primo piatto molto saporito, ricco e gustoso perfetto anche per chi è vegetariano o per chi desidera non mangiare carne o pesce per qualche volta.

La cremosità del piatto viene data dalla ricotta, infatti non si usa ne besciamella e ne panna, rendendo così il piatto un poco più leggero della versione classica. Se dovesse avanzare o se e ne è preparata in abbondanza si può tranquillamente congelare, anche i mono porzioni, scongelandola quando la si vorrà mangiare.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pasta con crema di melanzane bianca al forno, assolutamente deliziosa!

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 30+30′

INGREDIENTI dose per 4 persone

250 gr di Pasta
500 ml di Passata di pomodoro
250 gr di Ricotta fresca
60 gr di Parmigiano grattugiato
1/4 di Cipolla
Basilico q.b.
Aceto balsamico q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione della pasta al forno con ricotta e pomodoro

Per preparare questa ricetta si inizia andando a preparare la salsa di pomodoro, che sarà molto semplice, ma profumata grazie alla presenza della cipolla e dal basilico. Si inizia andando a tritare la cipolla finemente e poi la si mette in una pentola con dell’olio extra vergine di oliva.

pasta al forno

Appena la cipolla si è leggermente rosolata si aggiunge la passata di pomodoro, il basilico, il sale ed un cucchiaio di aceto balsamico. Si mescola tutto e si fa cuocere per almeno 25-30 minuti ricordandosi, ogni tanto, di mescolare.

Pasta al forno

Nel frattempo si mette sul fuoco una pentola con abbondante acqua nella quale si darà cuocere la pasta e si aggiungerà poi il sale a piacere. Ricordarsi di scolare la pasta al dente perchè finirà di cuocere il forno. Una volta scolata, la pasta si deve mettere in una ciotola nella quale si andrà ad aggiungere anche il sugo di pomodoro, la ricotta ed un poco si parmigiano grattugiato.

Pasta al forno

Si da una bella mescolata e poi si mette in una pirofila da forno, si spolverizza con il restante formaggio grattugiato e poi si inforna per 25-30 minuti a 200°C in forno statico. Si dovrà formare una crosticina dorata sulla superficie della pasta.

Pasta al forno

Una volta cotta lasciarla qualche minuto fuori dal forno fino a quando non si intiepidisce e poi servire.

Pasta al forno con ricotta e pomodoro
Pasta al forno con ricotta e pomodoro – ricettasprint.it

Leggi anche > Pasta al Forno con Broccoli e Salsiccia, una bontà bella calda

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.