Polpettine di Merluzzo, il secondo perfetto per i nostri bambini.

La ricetta sprint per preparare un piatto ideale per i più piccoli.

Polpettine di Merluzzo
Polpettine di Merluzzo

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette alle cipolle in padella, profumate e dal sapore ricco

Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′

INGREDIENTI dose per 4 persone

350 g di merluzzo
50 g di pane raffermo
150 grammi di formaggio grattugiato
1 uovo
timo q.b.
2 spicchi d’aglio;
prezzemolo q.b.
sale q.b.
50 g pangrattato

PREPARAZIONE delle Polpettine di Merluzzo

Per preparare le vostre Polpettine di Merluzzo seguite la nostra infallibile ricetta sprint. Bisogna fare come prima cosa un bel trito di pane raffermo. Mettete quindi quest’ultimo nel frullatore, poi mescolatelo ai filetti di merluzzo ben puliti.

Mischiate all’interno di una ciotola assieme all’uovo, formaggio grattugiato, timo, aglio e prezzemolo tritati ed aggiustate di sale. Continuate a lavorare anche a mani.

Una volta ottenuto un composto più compatto ma morbido, staccate dei pezzettini poco per volta ai quali dare subito la classica forma sferica delle polpettine.

baccalà gratinato

Passate ognuna all’interno di una ciotola ripiena di pangrattato e sistematele in una pirofila foderata di carta forno. Distanziatele un pò le une dalle altre per conferire loro una migliore cottura. Irrorate con dell’olio evo e cuocete ora a 180° per una mezzora circa.

Al termine estraete le vostre Polpettine di Merluzzo e servitele dopo averle fatte intiepidire per 5′. Potete però anche friggerle in una padella antiaderente e scolarle su della carta assorbente. A voi la scelta.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpette Speck e Scamorza