Ricotta al forno
Ricotta al forno -ricettasprint.it

Ricotta al forno è un secondo piatto molto gustoso, versatile, ideale per accompagnare  salumi,  bruschette con pomodori o verdure grigliate.

E’ un piatto da servire anche come antipasto, tagliato in monoporzioni, si prepara in poco tempo nel forno. Dopo aver preparato la ricotta al forno, potete servirla con dei pomodori, verdure in pastella o grigliate, con crostini o con la focaccia. E’ perfetto da servire a cena, stupirà i vostri commensali, basta pensare che la preparazione vi porta via solo 15 minuti.  Vediamo come realizzarla con la nostra ricettasprint!

Ti potrebbe interessare anche->>> Focaccia alla ricotta con pomodorini, morbidissima e rustica

Tempo di preparazione 5′
Tempo di cottura 15′

Ingredienti per 2 persone

Preparazione della ricotta al forno

Per preparare la ricotta al forno, iniziamo a far sgocciolare perfettamente la ricotta fresca, in un colino in modo da far perdere il liquido in eccesso, per un risultato ottimale.

Versate un cucchiaio di olio di oliva in una teglia rivestita con carta da forno. Adagiate sulla teglia la ricotta, distribuite un pò di sale e pepe, irroratele con un altro cucchiaio di olio di oliva.

Fatela cuocere  in forno ventilato, a 180° per circa 20 minuti, fino a quando tutto il siero non si sarà assorbito completamente. Sulla superficie si deve formare una crosticina leggermente più scura. Terminata la cottura , sfornate la ricotta ed è pronta per essere servita, è preferibile tiepida, ma anche calda è buonissima.