Risotto Mimosa ai gamberi
Risotto Mimosa ai gamberi

Il risotto Mimosa ai gamberi prende il suo nome dai colori che lo caratterizzano e che ricordano tanto quelli del profumato e caratteristico fiore di marzo eletto a simbolo della festività delle donne. Il suo sbocciare anticipa i primi caldi primaverili ed il rinascere delle belle giornate: un’esplosione di gioia in un primo assolutamente delizioso!

Potrebbe piacerti anche: cocktail Mimosa

Ingredienti

320 gr di riso
Mezza cipolla
Un litro di brodo vegetale
Un bicchiere di vino bianco secco
100 gr di piselli
200 gr di gamberi sgusciati e puliti
Una bustina di zafferano
20 gr di burro
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione del risotto Mimosa ai gamberi

Per realizzare questo piatto, iniziate preparando il brodo vegetale come fate di solito. Sbollentate poi i piselli in acqua salata finchè saranno morbidi, poi scolateli e fateli raffreddare.

Prendete un mestolo di brodo vegetale ancora caldo e scioglietevi la bustina di zafferano, poi mettete da parte. Affettate sottilmente la cipolla e fate soffriggere in una casseruola con un pò di olio extra vergine di oliva.

Unite il riso e tostate qualche minuto mescolando, poi sfumate con il vino bianco. Quando l’alcool sarà evaporato, versate un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura, aggiungendo un pò di brodo quando il precedente sia assorbito.

A metà cottura versate i gamberi già sgusciati e puliti, coprite e lasciate cuocere finchè mancheranno pochi minuti al termine. A questo punto unite anche i piselli e lo zafferano sciolto nel brodo, regolate di sale e pepe e terminate.

Versate il burro e mantecate bene a fuoco spento, in modo da amalgamare tutti i sapori: impiattate guarnendo con i gamberi ed un pò di rosmarino fresco per dare un tocco di profumo in più e servite subito!

Risotto Mimosa ai gamberi
Risotto Mimosa ai gamberi

Potrebbe piacerti anche: risotto alle cime di rapa