Risotto pomodoro e mozzarella
Risotto pomodoro e mozzarella

Il risotto pomodoro e mozzarella è un primo piatto semplice, ma veramente appetitoso. Il sapore dolce e gustoso del sugo con la deliziosa aggiunta di formaggio rende questa pietanza unica. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: risotto gamberi ed agrumi di Antonino Cannavacciuolo

Ingredienti

360 g di riso arborio
Mezza cipolla
50 g di burro
300 ml di latte caldo
400 g di passata di pomodoro
Brodo vegetale 1 litro
160 gr di mozzarella
Parmigiano reggiano grattugiato 130 gr
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale q.b.
Basilico q.b.

Preparazione del risotto pomodoro e mozzarella

Per realizzare questo piatto, prendete una casseruola e soffriggete la cipolla tritata finemente in un pò di olio e metà burro. Quando sarà ben dorata unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.

Versate un mestolo di brodo vegetale e proseguite la cottura, aggiungendo anche la passata di pomodoro. Cuocetelo per una decina di minuti a fiamma moderata, aggiungendo altro brodo solo se il sugo dovesse asciugarsi troppo.

Versate anche il latte caldo e proseguite la cottura mescolando spesso. Regolate di sale ed assaggiate per valutare la cottura. Intanto tagliate la mozzarella a cubetti e spezzettate il basilico: appena il riso sarà pronto , unite il resto del burro ed il parmigiano e mantecate.


A questo punto unite anche la mozzarella, mescolate velocemente ed impiattate, guarnendo con il basilico spezzettato: servitelo subito ben caldo e profumato!

Risotto pomodoro e mozzarella
Risotto pomodoro e mozzarella

Potrebbe piacerti: risotto piselli e stracchino