Secondi piatti di Natale, idee con carne, pesce e verdure
Secondi piatti di Natale, idee con carne, pesce e verdure

Avete già scelto i vostri secondi piatti di Natale? Se non avete ancora le idee chiare e cercate qualche ispirazione, veniamo in vostro aiuto con tante ricette favolose per realizzare menù unici per le festività natalizie.

Secondo una recente statistica, le abitudini alimentari in questi periodi speciali, varia sensibilmente da Nord a Sud: gli italiani a settentrione gradirebbero maggiormente pietanze a base di carne, mentre nel meridione le preferenze andrebbero segnatamente verso ricetta a base di pesce. Grande sorpresa investe la percentuale di coloro che sceglieranno un menù vegetariano: sembra infatti che il numero sia sensibilmente aumentato nel corso degli ultimi cinque anni. Iniziamo dunque la nostra carrellata di bontà!

Secondi piatti di Natale, le nostre proposte

Per quanto riguarda i secondi di carne, senza dubbio un classico è il cappone ripieno. Saporito e ricco, troneggia al centro della tavola come un re! Subito dopo, non può mai mancare il tradizionale zampone e lenticchie, augurale e gustoso. Se invece desiderate un’alternativa alle solite pietanze, provate questo piatto gourmet: l’arista di maiale alle mele, delicato e raffinato connubio di sapori che rapisce il palato! Sempre in tema di sperimentazioni gastronomiche, potrete trovare il pollo all’arancia, ennesimo abbinamento tra carne e frutta che si sposano davvero alla perfezione.

Passiamo ora ai secondi di pesce, tra i quali spicca in assoluto l’anguilla fritta dorata, croccante ed invitante piatto della tradizione. Segue di diritto un altra gustata varietà: il salmone al forno, tenero e delicato con una gratinatura alle erbe. Un’alternativa particolarmente sfiziosa e chic è il carpaccio di branzino con arancia e melagrana. Ancora un sapore naturalmente dolce accompagna la nostra orata all’arancia, imbattibile per la sua speciale raffinatezza.

Terminiamo con quattro proposte vegetariane, assolutamente deliziose: apre il polpettone di zucca, profumato e leggero, assolutamente da assaggiare! Dalla tradizione partenopea viene una preparazione rustica e particolare: la pizza di scarole, con uvetta, pinoli ed olive che arricchiscono il sapore di questo ottimo ortaggio. Veramente particolari sono le bistecche di funghi alla piastra, da gustare calde e fumanti. Un’alternativa scenografica e veloce da realizzare? Ecco il tronchetto di Natale salato vegetariano, che più bello non si può!

Buon menù di Natale a tutti!