Semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè

Il semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè è un fresco e delizioso dessert, pronto davvero in pochissimo tempo. E’ la soluzione per avere un dolce favoloso e veloce con cui concludere una cena o un pranzo in famiglia. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: semifreddo alle fragole veloce

Ingredienti

Una dose di crema pasticcera (clicca qui per la ricetta completa)
Due tazzine di caffè espresso
300 gr di savoiardi
Gocce di cioccolato q.b.
Cacao amaro q.b.

Preparazione del semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè

Per realizzare questo dolce, iniziate preparando la crema pasticcera. Mettete la pellicola a contatto e lasciatela in frigorifero una mezz’oretta.

Una volta raffreddata, dividetela a metà e ponetela in due ciotole. In una, aggiungete il caffè e mescolate delicatamente fino ad incorporarlo del tutto. Nell’altra invece aggiungete le gocce di cioccolato ed amalgamate.

Prendete uno stampo per plumcake, foderato di pellicola trasparente e stendete uno strato sottile di crema pasticcera sul fondo. Distribuite uno strato di savoiardi, poi crema al caffè, ancora savoiardi ed alternate con la crema pasticcera con le gocce di cioccolato. Proseguite fino a terminare gli ingredienti.

Ponete in frigorifero per un paio d’ore, poi capovolgete e sformate delicatamente. Togliete la pellicola e spolverizzate con il cacao amaro prima di servire. Gustate tutta la freschezza e la bontà!

Semifreddo con crema pasticcera e crema al caffè

Potrebbe piacerti anche: tiramisù alla nutella semifreddo