Sformato di Verdure
Sformato di Verdure

Sformato di Verdure, una bontà vegetariana e di sostanza.

La ricetta sprint per preparare una deliziosa mistura di verdure e formaggio.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gateau Patate e Ricotta, l’ideale per dare gusto all’inverno.

Tempo di preparazione: 25′
Tempo di cottura: 70′

INGREDIENTI dose per 6 persone

melanzane 80 g
zucchine 160 g
patate rosse 190 g
peperoni 300 g
scamorza affumicata 260 g
parmigiano reggiano 100 g
pangrattato 150 g
sale fino q.b.
pepe nero q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
burro q.b.
aromi q.b.

PREPARAZIONE dello Sformato di Verdure

Per preparare il vostro Sformato di Verdure seguite la nostra ricetta sprint. Cominciate come prima cosa con il pulire tutti gli ortaggi a disposizione sotto acqua corrente fredda tranne le patate, da pulire invece a mano. Spuntate le zucchine tagliandole a fette di 1 o 2 cm di spessore circa.

Sformato di Verdure

Fatelo stesso con le melanzane e poi affettate le patate, con tutta la buccia. I peperoni invece vanno divisi dalla loro parte superiore, poi divisi a metà e depurati dei semini e dei filamenti interni. Poi tagliateli ulteriormente in parti piccole.

Sformato di Verdure

Prendete la scamorza ed affettatela ugualmente come le zucchine e le melanzane in fettine di massimo 2 cm  di spessore. In una pirofila da 22 cm cospargete il fondo con un pò di olio extravergine d’oliva e con del pangrattato.

Sformato di Verdure

Ora iniziate a comporre gli strati del vostro sformato. Disponete le zucchine, ricoprite con olio ed aggiustate di sale e pepe. Distribuite un pò di scamorza, parmigiano e pangrattato.

Ripetete poi la stessa cosa con melanzane, peperoni e per ultime con le patate. In superficie concludete con una ulteriore passata di olio e di sale, pepe pangrattato, parmigiano reggiano ed aromi.

Sformato di Verdure

Infornate quindi per una settantina di minuti in forno preriscaldato statico a 180°. Estraete quindi il vostro Sformato di Verdure quando sarà dorato in superficie e servitelo quando sarà diventato tiepido.

Sformato di Verdure
Sformato di Verdure

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gratin ricco di patate, un piatto unico e delizioso