Torta al pistacchio per un dolcissima merenda
Torta soffice al pistacchio

La torta caprese al pistacchio è un tipico dolce che va bene per la colazione o per la merenda. Risulterà molto soffice e anche facile da preparare.

La torta caprese al pistacchio è una variazione golosa rispetto ad un grande classico della tradizione campana. Alla ricetta tradizionale se ne affiancano molte altre come questa ne sono seguite molte varianti.

In particolare la torta caprese al pistacchio sostituisce la classica farina con quelle derivate dalla frutta secca e quindi è ideale anche per chi soffre di celiachia.

Il miscuglio tra mandorle e pistacchi oltre a dare un colore caratteristico, conferisce al dolce anche un gusto molto intenso. Può diventare anche un interessante dolce per fine pasto accompagnata da un bicchiere di amaro o di limoncello.

Potrebbe piacerti anche: Tiramisù con Pancakes, cremoso e senza forno

Torta caprese al pistacchio, un dolce abbraccio facile da preparare

Vediamo ora insieme come si prepara la torta caprese al pistacchio, pochi passaggi semplici ed è pronta.

Ingredienti:

130 g farina di pistacchi
60 g farina di mandorle
150 g zucchero
40 g fecola di patate
5 g lievito istantaneo per dolci
4 uova
100 g burro
100 g cioccolato bianco
5 g sale
zucchero a velo q.b.

Preparazione:

Dieta dei pistacchi e camminata: per dimagrire e proteggere il cuore

In una ciotola capiente unite la farina di pistacchi, la farina di mandorle, la fecola di patate, il cioccolato bianco sminuzzato, il lievito e il sale. Mescolate per bene e tenete da parte.

Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve. A parte mescolate lo zucchero con il burro e incorporate poco alla volta anche i tuorli. Lavorate amalgamando fino ad ottenere un composto omogeneo.

Poco alla volta versate gli ingredienti secchi e gli albumi nel composto di uova. Mescolate con delicatezza dall’alto verso il basso fino ad ottenere un impasto cremoso e omogeneo. Imburrate e infarinate (potete anche usare la fecola) uno stampo da 22 centimetri e versateci l’impasto. Infornate a 170°-180° C per 40 minuti circa.

Torta al pistacchio per un dolcissima merenda
Torta soffice al pistacchio

Quando la torta caprese al pistacchio è pronta, sfornatela e fatela raffreddare capovolgendola su una gratella. Poi spolverizzatela con zucchero a velo e servite.

Potrebbe piacerti anche: Torta al pistacchio con crema al mascarpone, facilissima e scenografica

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.