Se siete alla ricerca di un dolce estivo non complicato da preparare, molto fresco e adatto a tutti, la torta fredda con ricotta e pesche è perfetta

ricettasprint

Non è una cheesecake, ma una torta fredda ed è anche super buona. La copiamo da Benedetta Rossi che riesce ad abbinare praticità e gusto in cucina. La base è quella classica della cheesecake, biscotti sbriciolati e burro. La crema a è base di panna e ricotta. Ma c’è anche una deliziosa crema di pesche, quindi è perfetta per le calde giornate estive. Un dolce colorato, fresco, buonissimo e buono per tutta la famiglia

Potrebbe piacerti anche: Pesche caramellate in padella | Dessert estivo goloso e facilissimo
Oppure: Torta soffice tutta cocco | Nuvola bianca e cremosa profumata d’estate

Ingredienti
Base:
250 g di biscotti secchi tipo Digestive
125 g di burro fuso
Crema:
4 pesche fresche
4 fogli di gelatina
succo di 1 limone
500 g di ricotta
300 ml di panna fresca
50 g di zucchero semolato
100 g di zucchero a velo
Decorazione:
1 pesca a fettine

Torta fredda con ricotta e pesche

Volete preparare questa torta tutto l’anno anche quando non è stagione di pesche fresche e di stagione? Semplice, usate le pesche sciroppate.

 

Preparazione:

ricettasprint

Tritate finemente i biscotti secchi con un mixer e poi teneteli da parte in una ciotola. Mettete a sciogliere in un pentolino il burro e versatelo insieme ai biscotti tritati, mescolando bene.
Versate il composto a base di biscotti e burro in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro, compattate e livellate con il dorso di un cucchiaio. Poi mettete in frigorifero per 15 minuti e intanto preparate la crema.
Mettete i fogli di gelatina ad ammollare in acqua fredda.

ricettasprint

Prendete quattro pesche, pelatele e tagliatele a pezzetti, poi versatele nel bicchiere del mixer. Aggiungete il succo di un limone, già filtrato, e poi lo zucchero.
Frullate tutto con il frullatore a immersione per ottenere una purea omogenea. Poi versate in una ciotola la ricotta, la panna fresca e lo zucchero a velo. Mescoliate con le fruste elettriche, montando la panna, quindi aggiungete la purea di pesche. Poi amalgamate tutto mescolando con una spatola da pasticcere.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Biscotti al latte pugliesi senza ammoniaca | Fragranti e gustosi

Strizzate bene la gelatina e poi lasciateli sciogliere in un pentolino per qualche secondo. Poi unite  la gelatina sciolta alla crema e mescolate.
A quel punto riprendete la base della torta e spalmate sopra la crema. Mettete in frigorifero a raffreddare per almeno 4 ore e poi tirate fuori per la decorazione finale. Affettate finemente la pesca che avete tenuto da parte e disponete a raggiera sulla torta prima di portarla in tavola.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint