Ziti Lardiati
Ziti Lardiati

Ziti Lardiati, un primo piatto tra i più buoni che ci siano.

La ricetta sprint per preparare una pietanza a base di pasta dal tipico retaggio contadino. Per un qualcosa di buono e sostanzioso, che mangiavano i nostri nonni.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Sformato di Patate con Prosciutto, Funghi e Mozzarella, super bontà

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI dose per 4 persone

ziti 350 g
pomodori pelati San Marzano 800 g
lardo di colonnata 140 g
cipolle dorate 80 g
pecorino romano q.b.
basilico q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale fino q.b.

PREPARAZIONE degli Ziti Lardiati

Per preparare i vostri Ziti Lardiati seguite la nostra ricetta sprint. Come prima cosa da fare pensate alla pasta e preparate l’acqua per lessarla in una pentola con abbondante acqua salata, attendendo che bolla. Nel frattempo pulite la cipolla e tritatela a dovere, poi conservatela.

Ziti Lardiati

Prendete il lardo di colonnata ed affettatelo in piccole parti, per ricavarne un battuto. Soffriggetelo assieme alla cipolla sminuzzata poco prima e ad un pò di olio extravergine d’oliva. Se volete potete anche aggiungere del guanciale.

Ziti Lardiati

Lasciate a fiamma bassa per circa 10′ smuovendo ogni due minuti. Poi alzate il fuoco ed aggiungete i pomodori pelati. Aggiustate di sale e continuate la cottura al coperto per mezzora all’incirca.

Ora tuffate la pasta nell’acqua che avrà nel frattempo raggiunto la temperatura adatta per bollire. Scolatela quando risulterà cotta al dente e passatela nella padella con il sugo.

Fate mescolare per bene ed infine servite pure i vostri Ziti Lardiati ben caldi, aggiustando con del basilico fresco ed anche del pecorino grattugiato.

Ziti Lardiati
Ziti Lardiati

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Vignarola, un bel contorno contadino ottimo per ogni piatto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.