Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per fare un figurone senza stress!
Ci sono piatti che non hanno bisogno di troppi sforzi per farsi notare ed i bicchierini di salmone sono così: eleganti e facilissimi da fare.

A Natale funzionano benissimo perché portano quel tocco chic sulla tavola delle feste e ti fanno fare un figurone senza fatica. Un incontro tra il gusto deciso del salmone affumicato e la delicatezza della mousse di formaggio che renderà il tuo menù veramente speciale.
In 10 minuti faccio tutto, questi bicchierini al salmone sono la vera soluzione per le feste
Pochi ingredienti e fai tutto, ma poi ti dico qualcosa che la renderà una delle tue ricette preferite: la prepari in anticipo e ti ritrovi già fatto l’antipasto perfetto senza dover muovere più un dito durante la giornata. A livello pratico sono molto furbi: sistemi tutto in frigorifero e li tiri fuori al momento giusto. Non occupano fornelli, non richiedono cotture, non mettono ansia e quando hai la casa piena di parenti, questo conta parecchio. Il fatto che siano monoporzione poi li rende ancora più attraenti, perché non occorrono piatti, sono già porzionati e pronti per essere portati in tavola e lasciare tutti a bocca aperta!
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di salmone affumicato
- 250 gr di ricotta vaccina ben scolata
- 2 cucchiai di panna fresca liquida
- Erba cipollina q.b.
- Prezzemolo o aneto q.b.
- Scorza di limone non trattato q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione dei bicchierini di salmone
- Per realizzare questo piatto, iniziate setacciando la ricotta con una forchetta fino a renderla liscia. Aggiungete la panna, sale, pepe ed un pizzico di scorza di limone grattugiata. Unite le erbe aromatiche tritate finemente e mescolate fino ad ottenere una crema morbida e profumata: coprite con la pellicola alimentare e trasferite in frigorifero per una decina di minuti.
- Intanto tagliate il salmone affumicato a pezzetti regolari, eliminando eventuali parti scure: tenetelo a temperatura ambiente prima di assemblare, in modo che possa sprigionare meglio il suo sapore. A questo punto potete procedere: mettete sul fondo di ogni bicchierino uno strato di mousse di ricotta ed erbe aromatiche.
- Aggiungete uno strato di salmone, poi ancora mousse e completate con salmone: proseguite fino a terminare gli ingredienti. Ultimata la composizione dei bicchierini, guarnite con erba cipollina o aneto e servite subito. Se invece volete prepararli in anticipo, copriteli con la pellicola per alimenti e conservate in frigorifero: tirateli fuori una decina di minuti prima di portarli in tavola,






