Serve attenzione massima al richiamo alimentare per due lotti dello stesso prodotto, c’è un rischio potenziale importante per i consumatori coinvolti.
Richiamo alimentare immediato che riguarda un prodotto molto consumato a colazione ed anche negli intermezzi della giornata. A segnalare la cosa è stato il Ministero della Salute, che sul suo sito web ufficiale, all’interno della sezione dedicata agli avvisi di questo tipo, ha reso pubbliche due circolari per avvisare i consumatori della cosa. C’è da fare i conti con il richiamo alimentare di due lotti di questo articolo alimentare.
In virtù di quanto prodotto dal Ministero della Salute, i consumatori che abbiano eventualmente comprato questo prodotto, e proprio nei soli due lotti riportati in questi due avvisi, sono invitati ad agire subito di conseguenza, seguendo quelle che sono le procedure urgenti previste in queste situazioni. Le due notifiche di richiamo alimentare ufficiali contengono tutte le informazioni utili per potere individuare il prodotto coinvolto.
Il motivo del richiamo alimentare in questione è stato identificato in una incongruenza che riguarda la lista degli ingredienti stampata sul retro della confezione. Confezione che consta di barattoli di vetro dal peso di 180 grammi per unità. Questo articolo alimentare è stato individuato nel Mielness Mele & Cannella a marchio G.B. Ambrosoli SPA.
Ambrosoli è una azienda leader nel settore della produzione di questi articoli alimentari. E la stessa Ambrosoli produce e commercializza anche questo miele alla cannella. Le cui unità sono prodotte all’interno dello stabilimento di Uggiate con Ronago, in provincia di Como.
La data di scadenza o termine minimo di conservazione del miele Mielness Miele & Cannella è indicata nel 30/06/2028. I due lotti riportati nelle notifiche di richiamo alimentare ministeriali sono il C1212 ed il D0611.
Il richiamo alimentare doppio per questo miele ha avuto luogo per via del fatto che, a seguito di controlli di routine, è emersa una discrepanza tra gli ingredienti riportati e quelli effettivamente presenti. Sono state scovate infatti delle tracce di allergene del latte.
Questa cosa potrebbe molto facilmente causare delle problematiche per la salute, per chi è intollerante od allergico al lattosio. Dunque meglio evitare la circolazione di questi due lotti. Tutti gli altri lotti presenti in commercio sono invece del tutto consumabili, senza che ci sia alcuna conseguenza.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Qual è il gelato confezionato migliore da mangiare quest’anno? Probabilmente non stai comprando quello giusto
E per chi non è allergico o non abbia alcun problema con il lattosio, anche questi due lotti indicati invece non costituiscono un problema. Per chi è rimasto interessato da questi due richiami, è necessario riconsegnare le unità di questi due lotti lì dove sono stati acquistati, per ottenere un rimborso od una restituzione.
Pomodori freddi ripieni: ormai ho smesso di farli al forno, li farcisco così e li…
Durante la stagione estiva, ci sono diverse bevande che possiamo bere per depurare il nostro…
Le pannocchie in friggitrice ad aria ormai non arrostisco più , basta sporco e puzza…
Ecco la galette gluten free con la marmellata e frutta prepari l'impasto in soli 5…
I problemi di stitichezza possono essere ricondotti a numerosi fattori, nel caso in cui questa…
Gelato fatto in casa: 4 gusti, 2 ingredienti, 1 sola preparazione ma senza gelatiera! Fior…