3+mele+e+10+minuti%3A+il+dolce+senza+sensi+di+colpa+che+conquista
ricettasprint
/3-mele-10-minuti-dolce/amp/

3 mele e 10 minuti: il dolce senza sensi di colpa che conquista

Oggi avevo proprio voglia di un buon dolce, quindi ho preso 3 mele e in meno di 10 minuti ho preparato una torta da gustare senza sensi di colpa.

Questa è quella fase dell’anno durante la quale sperimentare con la preparazione di vari dolci invernali che, con altissima probabilità, servirai in tavol anche in occasione dei vari eventi natalizi che sytai giò programmando.

Inoltre, la ricryya che ti stiamo per suiggerire oggi prevede si l’impiego delle mele che sono ottime per abbassare l’indice glicemico, ma al tempo stesso ti permetterà di tenere sotto controllo anche l’apporto calorico e non solo.

Si tratta di una ricetta così semplice da realizzare che per me è già un asso nella manica da molto tempo, dato che la preparo anche quando ho degli ospiti improvvisi a cena perché un buon dolce a fine pasto non deve mancare mai.

Basteranno solo 3 mele per questa ricetta e il dolce sarà pronto in 10 minuti

Questo dolce per me rappresenta una vera ancora di salvezza, lo preparo tutte le volte che mi va e tengo sempre pronti gli ingredienti che servono per la preparazione del dolce che, poi, potrai mangiare senza sensi di colpa. Insomma, un dolce last minut che mi permette di realizzare una merenda strepitosa e anche una torta da sfoggiare dopo cena e non solo.

Inoltre, come indicato precedentemente, ci serviranno pochissimi ingredienti per entrare subito in azione e sono quelli che ti sto per elencare di seguito:

  • 3 mele (vanno bene sia le golden che le renette),
  • succo di un limone,
  • un rotolo di pasta sfoglia,
  • 100 grammi di zucchero,
  • un cucchiaino di cannella,
  • un cucchiaino di amido di mais,
  • 20 grammi di burro,
  • zucchero di canna per la superficie.

Ecco come preparare al nostra torta con 3 mele e avere un dolce senza sensi di colpa

Prima di procedere con l’allestimento della torta, iniziamo dalla fase più importante, ovvero la preparazione del ripieno: sbucciamo le mele e tagliamoli a dadini, poi mescoliamo l’con lo zucchero e il succo del limone e successivamente aggiungiamo sia la cannella che l’amido. Prestate moltissima attenzione a questo step perché se vi rendete conto che le mele sono particolarmente acquose, fateli saltare in padella qualche minuto prima di procedere introducendo gli altri ingredienti.

Poi, dopo aver eseguito quest’operazione, passiamo all’allestimento della nostra torta quindi prendete una sfoglia da mettere all’interno di una teglia con tutta la carta forno, va bene sia che sia rotonda che rettangolare. Questo decidetelo voi l’importante è che la teglia sia sempre un po’ più piccola della sfoglia, così da creare il Borto laterale, leggermente più alto.

Non resta che bucherellare il fondo della pasta sfoglia e distribuiamo sopra le nostre mele, distribuendo il burro fatto a fiocchetti.

Infine facciamo cuocere in forno acceso in modalità statica a 200 gradi Per massimo 30 minuti, puoi procedere anche con la friggitrice ad aria sempre con lo Shampoo adatto all’elettrodomestico, ma in questo caso abbasseremo la temperatura a 180 e i tempi di cottura saranno 22 minuti.

Prova anche la variante coperta della torta da fare in 10 minuti!

La variante coperta della nostra torta prevede un secondo rotolo di pasta sfoglia che ci servirà per ricoprire così la torta e sigillarla con l’aiuto delle mani. Dovete procedere allo stesso modo di come indicato precedentemente e completate l’operazione bucherellando anche la pasta frolla che vi servirà come copertura della torta spendiamo con un uovo e passiamo allo step successivo.

Ovvero, possiamo cuocere sempre in forno a 200 gradi, ma in questo caso i tempi di cottura saliranno a 40 minuti massimo, ma controllate sempre lo status di cottura, per la friggitrice ad aria la temperatura scenderà a 180 come indicato precedentemente e la tempistica a 30 minuti.

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Dolci

Uva e ricotta, la mia colazione è un’altra cosa: una torta da 190 k/cal

La base è quella di una classica torta, ma poi aggiungi due ingredienti e la…

1 ora ago
  • News

Natale in cucina: restyling veloce e a costo zero in meno di un’ora

Tante idee semplici e gratuite per trasformare la cucina in versione natalizia in pochissimo tempo.…

2 ore ago
  • News

Antonella Clerici la dieta del 5 per arrivare leggeri a Natale | Il menù settimanale

La dieta del 5 seguita da Antonella Clerici potrebbe davvero essere la soluzione perfetta per…

4 ore ago
  • Dolci

Ti presento un dessert che preparo con un pochino di latte e dello zucchero, pronto in soli 10 minuti

Preparo un dessert con solo un pochino di latte e dello zucchero, cremoso a morire…

5 ore ago
  • News

Come organizzare la spesa di Natale senza stress (e risparmiare davvero)

La lista perfetta per la spesa di Natale: cosa comprare e quando per non impazzire,…

5 ore ago
  • Dolci

Ciambelline morbidissime alla zucca e cioccolato, vanno subito a ruba a casa mia, sono una tentazione

Quando porto in tavola le ciambellone morbidissime alla zucca e cioccolato faccio felici tutti, sono…

7 ore ago