Dimagrire facendo colazione: sembra una contraddizione e invece è possibile, basta scegliere gli ingredienti e le cotture giuste
Dietologi e nutrizionisti lo ripetono spesso: i principali pasti giornalieri sono tre, ma uno più di tutti. Chi sbaglia la colazione o decide di saltarla commette un errore enorme. Così come però chi comincia la giornata solo con un caffè o un thé.
Intanto noi abbiamo selezionato 5 colazioni salutari che ci aiutano a partire alla grande mantenendo la linea. Perché quando la vacanza è vicina, meglio arrivarci in forma.
Prima delle ricette però, qualche regola. L’orario della colazione ha un peso specifico soprattutto sulla concentrazione del glucosio nel sangue e quindi nella nostra salute complessiva. Quindi non tardare mai a farla: l’ideale è sempre prima delle 8:30, lo dicono anche le ricerche mediche.
Deve essere nutriente ma anche equilibrata, indipendentemente dal fatto di dover o meno perdere peso. E adesso vediamo insieme alcune ricette che davvero non dovrebbero mancare sulla nostra tavola al mattino.
Pancake fit super proteici
Se uno pensa ai pancake, che non sono una tradizione italiana ma in fondo adesso hanno preso piede anche da noi, scende il gelo. Di solito non sono leggerissimi e se ci aggiungiamo il miele o lo sciroppo d’acero, all’americana, è pure peggio.
Ma qui siamo di fronte ad una versione light, molto nutriente e poco calorica. Ci sono i fiocchi d’avena, il cereale numero uno per la colazione. E poi le uova, la banana, il lievito e le proteine solubili, per una ricetta sorprendente.
Biscotti deliziosi senza glutine e senza grassi
A colazione i biscotti non possono davvero mancare, perché l’inzuppo o il crunch sono una necessità. Questa versione è ideale per chi sta cercando una versione senza glutine e senza grassi, nutriente e leggera. Danno una grande carica di energia, anche per la presenza delle gocce di cioccolato fondente.
Frullato da meno di 50 kcal
Anche questa è un’usanza più statunitense che italiana. Loro sono maestri dei beveroni energetici mattutini, che però nascondono sempre molte insidie sotto forma di calorie. Con un po’ di intelligenza però riusciamo a moderare tutto, preparando una bevanda buonissima.
Sfruttiamo un frutto come le fragole che in estate arrivano al massimo della loro maturazione e della bontà, insieme allo yogurt alla vaniglia, al latte e al cucchiaino di miele. In più, per dare freschezza e profumo, anche delle foglie di menta.
Frittelle dietetiche e senza farina
Ancora un classico della colazione, ancora una versione leggera. Perché nessuno può tirarsi indietro di fronte ad un piatto di frittelle.
Se poi sono dietetiche, anche meglio. Piaceranno anche molto ai bambini che non si renderanno nemmeno conto di essere di fronte all’avena e non al latte classico della prima colazione.
Torta alla marmellata zero zucchero e uova
Per chiudere la carrellata, non poteva mancare una buona torta fatta in casa. C’è la marmellata, meglio se preparata da noi, ma mancano le uova e lo zucchero. Quindi le nostre arterie ci ringrazieranno e il livello di colesterolo sarà sempre sotto controllo.
Non è la carbonara, ma ugualmente buona, qui non ci sono uova, fanno scarpetta non…
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…