Un occhio al portafoglio, un altro alla linea: cucinare senza grassi è una missione possibile e facile se sai come muoverti ecco 5 piatti perfetti
Cucinare senza grassi aggiunti è il sogno di tutti ma spesso si scontra con la realtà. Alla fine però si tratta soltanto di scelte, perché le soluzioni esistono.
Per gli antipasti, per le verdure, per i dolci c’è sempre una via alternativa e qui trovi cinque esempi.
Croccanti come le chips, ma non sono di patate
Partiamo con una ricetta che piacerà molto anche ai bambini. Perché se portiamo a tavola le zucchine, già immaginiamo le loro facce e i loro rifiuti.
Se però le trasformiamo in chips croccanti e leggerissime, comincia un’altra storia. Queste hanno solo 40 kcal a porzione e quindi non sono un sostituto del pasto, ma un’integrazione golosa.
L’idea è quella di sfruttare al massimo la materia prima, senza pastelle, senza panature, senza fritture e quindi alla fine senza grassi. Il vero segreto? Sta nel taglio sottile e nella giusta temperatura di cottura delle chips.
Cheesecake senza grassi
Ormai nelle nostre case la cheesecake ha sostituito in molti casi le classiche torte delle nonne, anche perché spesso non ha bisogno di cottura. Un dolce perfetto anche per chi sta seguendo un’alimentazione controllata e dietetica.
Basta leggere gli ingredienti per capirlo: yogurt greco, miele, biscotti integrali e olio di cocco. Ah, non ti ho detto la parte più bella: meno di 2 minuti nella friggitrice ad aria ed è pronta.
Ciambella senza grassi
Come è possibile preparare una ciambella golosa a base di uova, farina, panna e vaniglia senza aggiungere grassi? Segui passo dopo passo questa ricetta e lo capirai. Si cuoce tradizionalmente in forno, ma per il resto è molto più leggera di quella classica.
Lasagne senza grassi
C’è sempre un buon motivo per portare a tavola un piatto di lasagne. Ancora di più se sono a base di verdure, senza aggiungere besciamella e quindi burro.
Il grosso del lavoro è preparare i singoli ingredienti e poi assemblarli nella pirofila. Il vantaggio è che puoi mangiarla tutto l’anno e anche congelarla senza problemi.
Bistecchina di cavolfiore al senza grassi
In fondo ci giochiamo un jolly. Perché se fare mangiare il cavolfiore a tutta la famiglia, per la sua consistenza e per il suo odore, è sempre un problema qui abbiamo la soluzione.
Lo tagliamo a fette dopo averlo pulito e lo condiamo con un mix di olio ed erbe aromatiche. A completare tutto, la cottura in forno che alleggerisce la ricetta.
La torta di pere della nonna è uno di quei dolci che conquistano senza bisogno…
Il lunedì mattina, dopo un weekend pieno, lo riconosci subito: ti senti più gonfia, più…
I ventagli di pasta sfoglia sono la colazione perfetta quando vuoi qualcosa di semplice ma…
Quando arriva la cistite, la giornata cambia ritmo: bruciore, corse in bagno, fastidio continuo. E…
I baci di dama sono il regalo perfetto per San Valentino quando vuoi stupire senza…
Il gateau di patate è uno di quei piatti che sembrano semplici finché non lo…