Ora è arrivato il momento di far diventare i fagiolini un ingrediente importante nella nostra cucina e non solo un accessorio: ecco come fare
Se facessimo una classifica degli ortaggi più sottovalutati e quindi meno utilizzati in cucina, i fagiolini occuperebbero uno dei primi tre posti.
Prova un po’ a pensarci: in genere cominciano a maturare in primavera, quando le nostre case però sono già invase da zucchine, melanzane, peperoni, pomodori, asparagi e molto altro.
Così dei fagiolini ci dimentichiamo in fretta, anche quando li vediamo sul bancone del verduriere o nelle cassette del supermercato. Al massimo possono tornare buono per preparare una zuppa, un passato di verdure.
E invece no, costano poco e valgono molto. Ma soprattutto nutrono bene, basta sapere come sfruttarli al meglio in cucina. Ecco 5 idee facili e redditizie, perché li valorizzano al meglio e piaceranno anche ai bambini.
Fagiolini croccanti saltati in padella
Un contorno low cost e last minute, per utilizzare dei Vocaboli inglesi che tutti conosciamo bene. Al centro ci sono i fagiolini, esaltati da ingredienti semplici che li fanno risultare alla fine gustosi e saporiti.
Tutto quello che ci serve sono un po’ di pane raffermo, del parmigiano, prezzemolo fresco e dell’ottimo olio extravergine. Fai saltare tutto in padella e vedrai che non te ne penti.
Insalata di patate e fagiolini come la nonna
Noi non sappiamo apprezzare fino in fondo i prodotti della natura, ma chi ci ha preceduto sì. La nonna in effetti mi ha insegnato a preparare un’insalata di patate e fagiolini completa e facilissima.
Fai bollire le due verdure principali separatamente, ma tenendole ancora al dente. Poi aggiungi pomodori freschi, cipolle e olive, ma anche altro che hai in casa, e il gioco è fatto. Non un semplice contorno, una cena vera.
Sformato di fagiolini, formaggio e frutta secca
Non è solo un contorno abbondante, può diventare facilmente un secondo o un piatto unico. In questo caso da cuocere preventivamente ci sono solo i fagiolini ma basta un quarto d’ora.
Poi uova sbattute, formaggio caprino e mandorle tritate, ma potrebbero essere nocciole, noci o altra frutta secca che contrasta bene con la delicatezza dei fagiolini. Un passaggio in forno a 200° e se vuoi c’è anche la crosticina croccante.
Tonno, patate e fagiolini, il pranzo in 10 minuti
Per la serie, in cucina non si butta via nulla, ecco un’altra insalata. Se hai del tonno che sta per scadere, non limitarmi a metterlo in un piatto e basta. Lo mescoli con delle patate e fagiolini fatti lessare separatamente, condisci e lasci riposare in frigo per amalgamare i sapori. Un’insalata primaverile ed estiva da favola.
In fondo ho tenuto una piccola sorpresa, perché i fagiolini sono ottimi per condire anche un piatto di pasta e non le classiche trofie al pesto. In questo caso mescolati con le zucchine e tante erbe aromatiche. Un pieno di energia per accompagnare le orecchiette ma anche altri formati di pasta.
Ho deciso faccio la pavlova ai frutti rossi per la mia mamma, sono certa che…
Negli anni ci si è spesso interrogati sulla possibilità di introdurre il sushi durante la…
Pasta cremosa ai gamberetti: no, non è il solito piatto di sempre, in 10 minuti…
Negli ultimi anni abbiamo visto la friggitrice ad aria diventare un vero e proprio punto…
Grazie alle carote, sono riuscita a preparare un piatto davvero incredibile, così buono che me…
Se non sai quale olio scegliere al supermercato, ti svelo dei piccoli segreti per non…