L’anno parte alla grande perché sulla nostra tavola stanno per arrivare i carciofi: con queste ricette il menù è sempre ricco
Gennaio è un mese che i golosi aspettano con impazienza. Perché la dispensa si arricchisce di nuovi prodotti, verdure che grazie al freddo maturano e diventano perfette. Come i primi carciofi stagionali, perfetti dalla testa ai piedi o meglio dal cuore al gambo.
Sono molto versatili, li puoi usare dagli antipasti ai contorni, diventano perfetti per condire la pasta e il riso. Ma soprattutto fanno bene, costano relativamente poco e con un po’ di fantasia riuscirai a farli mangiare anche ai bambini. Qui trovi 6 idee pratiche, relativamente veloci e buonissime: con una spesa relativa metti a tavola tutti.
Carciofini in padella
Partiamo da una ricetta classica ma sempre moderna. I carciofini in padella, quelli che ha sempre preparato nonna Susetta. Aromatici e molto saporiti grazie al sapiente utilizzo delle erbe aromatiche, in meno di mezz’ora sono pronti da portare a tavola. Il segreto è farli sfumare con un po’ di vino bianco e lasciarli insaporire.
Timballo di carciofi
La prima buona notizia è che per questo timballo di carciofi non ti serve una varietà particolare ma vanno bene tutte. La seconda è che devio avere un po’ di pazienza, perché la cottura è in due fasi. Prima prepari i carciofi e le patate separatamente. Poi li unisci nella pirofila, li insaporisci con una deliziosa crema di formaggio e li infili nel forno.
Carciofi nella birra
Se c’è un piatto buono per la scarpetta è proprio questo, perché il sughetto che si forma durante la cottura ha un sapore unico. Il matrimonio tra carciofi e birra è particolare e funziona benissimo. Ma poi mettiamo dentro anche uvetta, pinoli, prezzemolo e pepe, per quello che è molto più di un semplice contorno.
Sughetto alla bolognese con i carciofi
Quando si parla di lasagne al forno, ogni condimento è buono. Ma ce ne sono alcuni molto originali e qui andiamo verso una bontà assoluta. Il principio è molto chiaro: un ricco ragù di carne che sposa la besciamella, come base. E poi l’aggiunta dei carciofi per un sapore super.
Carciofi ripieni
Tutte le verdure ripiene hanno una marcia in più e i carciofi non fanno eccezione. In questo caso li insaporiamo con carne macinata, pane, speck e provola. In più hai il vantaggio di poterli preparare in largo anticipo e poi li riscaldi subito prima di servire.
Carciofi alla romana
In fondo ho tenuto la ricetta più classica, perché i carciofi alla romana sono conosciuti in tutto il mondo. Solo prezzemolo e menta con un po’ di aglio tritato e dell’olio buono. Non ti serve altro se non il tempo di far insaporire tutto in padella o nel tegame.
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…