Da oggi i piselli non saranno più solo un contorno o un ingrediente buono per preparare zuppe e vellutate: con queste idee facili spacchi ecco le 6 ricette top
Surgelati, li possiamo mangiare tutto l’anno e sono anche facili da preparare per noi. In scatola pure, ce ne sono di tutte le dimensioni. Ma il loro meglio, i pisellini lo danno tra primavera ed estate, quando nascono freschi negli orti e scatenano la nostra fantasia.
Sono così dolci e versatili che possiamo utilizzarli per tantissime ricette, dagli antipasti ai contorni. Con il loro sapore delicato ma intenso si prestano a molti abbinamenti golosi. Qui trovi sei idee che possono tornare sempre utili.
Spadellata di pasta con piselli e tonno
Questo è un vero primo piatto, anzi con la P maiuscola. Perché porti tutti a tavola in meno di 15 minuti e nel tegame non resterà nemmeno una traccia, se lo spazzolano tutto.
In questo caso preferiamo i piselli precotti, in modo da accelerare i tempi. Li mescoliamo con del formaggio filante, quello che più preferisci, a patto di farlo sgocciolare bene. E con un tonno di ottima qualità, preferibilmente quello a tranci nel vasetto di vetro che ha le carni più compatte.
Pasta del maresciallo
La vera ricetta di questa preparazione storica non prevede i pisellini, freschi o surgelati. Noi però li aggiungiamo, mescolandoli a pomodoro, panna, cipolla e pancetta dolce. Con un cucchiaino di peperoncino e il formato di pasta giusto esce fuori un primo piatto da scarpetta che non delude nessuno.
Soffritto con piselli e pollo
La vera differenza qui la fai con il soffritto di cipolla, sedano e carote che da uno sprint speciale al piatto. Unito ai piselli freschi e al pollo, che cuoce lentamente in padella insieme agli ingredienti, abbiamo un secondo piatto veloce e succoso, buono anche per i bambini. E se aggiungiamo peperoni, patate, melanzane, diventa un piatto unico che ci risolve il pranzo o la cena.
Spezzatino con piselli e patate
Un grande classico della cucina italiana che anche in casa nostra non può mancare. E ti dirò di più, io me lo preparo anche in estate, mangiandolo tiepido invece che caldo.
Cotolette di piselli croccantissimi
Piselli non solo come contorno per un piatto di carne o di pesce. Ma anche come base per cucinare delle cotolette. Un modo intelligente che ci serve per aggirare la ritrosia dei bambini a mangiare le verdure verdi: preparate così sono buoni, salutari e anche intriganti. In più c’è la farina d’avena che dà un tocco speciale.
Insalata con piselli e mozzarella
Chiudiamo con quello che può anche essere considerato un piatto unico, buono per risolvere la pausa pranzo con classe e poche calorie. Piselli fatti saltare in padella e aggiunti in una ciotola a pomodori, mozzarella e altri ingredienti, quelli che ci suggerisce la fantasia.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…