Melanzane sott’olio, ricetta centenaria metodi e procedura della bisnonna: con bollitura e a crudo lo scegli tu, la conserva perfetta per l’inverno con zero rischi e sapore pazzesco!

Melanzane sott’olio, ricetta centenaria che profuma di tradizione vera, quella buona, quella che arriva dritta dalla bisnonna. Ti dico solo che da quando ho imparato a farle come le faceva lei, non compro più nemmeno un vasetto al supermercato, perché queste sono davvero una bomba e soprattutto durano tutto l’inverno.

Melanzane sott'olio
Melanzane sott’olio

La cosa bella è che puoi scegliere tu il metodo per preparare le tue belle melanzane sott’olio. Ad esempio, se vuoi andare sul classico, c’è la versione con la bollitura super rapida e zero stress, oppure se hai un po’ più di tempo, quelle a crudo, che hanno però una marcia in più di sapore. Beh, entrambe però, hanno una cosa in comune, sono melanzane sott’olio fatte come si faceva una volta, con aglio, peperoncino, origano e quel profumo di estate che ti porti dietro anche quando fuori ci sono 10 gradi.

Melanzane sott’olio: con la bollitura o a crudo lo scegli tu, l’importante è farle come dice la nonna!

Insomma, la ricetta è facile, che sia con la bollitura o a crudo ma voglio darti un unico consiglio, meglio farne in abbondanza perché spariscono subito, nemmeno riuscirai a conservarle per l’inverno. D’altra parte sono perfette con pane e formaggio, negli antipasti delle feste o semplicemente come contorno settimanale. Non ti resta quindi che allacciare subito il grembiule e preparare con me questa specialità, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Melanzane sott’olio

Per le Melanzane sott’olio con bollitura

1 kg di melanzane lunghe
Olio di semi di girasole q.b.
1 l di aceto di vino bianco
Un l di acqua
Sale q.b.
4-6 spicchi di aglio
2-4 peperoncini piccanti
Origano q.b.

Per le melanzane sott’olio a crudo

1 kg di melanzane lunghe
2 l di aceto di vino bianco
200 g di sale
2-4 peperoncini piccanti
4-6 spicchi di aglio
Origano q.b.
Olio di semi di girasole q.b.

Come si preparano le Melanzane sott’olio

Metodo con bollitura

Inizia sbucciando le melanzane, tagliale a striscioline e cospargile di sale a strati, poi falle spurgare per almeno 2 ore. Sciacquale, strizzale e cuocile poche alla volta in acqua e aceto bollente per 2 minuti, quindi scolale e strizzale di nuovo. Falle asciugare su una tovaglia pulita, ben distesa sul tavola, come faceva la nonna.

Prepara intanto i barattoli sterilizzati, metti uno strato di melanzane, poi un po’ di trito di aglio, peperoncino e origano. Copri con olio, pressa bene e continua a strati così, fino a riempirlo tutto. Alla fine copri tutto con olio senza lasciare fuori neanche una melanzana e chiudi il tappo.

Leggi anche: Troppo caldo per mettermi ai fornelli, stavolta la caponata non è solo con le melanzane ma al forno con tante verdure

Metodo a crudo

Taglia le melanzane a striscioline e stavolta, mettile invece in ammollo in aceto e sale per 8-12 ore. Scolale, strizzale bene e falle asciugare su una tovaglia pulita come spiegato in precedenza. Prepara il trito con aglio, peperoncino e origano e in barattoli sterilizzati alterna melanzane, trito e olio, sempre pressando bene.

Leggi anche: Altro che pesto alla genovese, adesso il mio salva cena è questo: melanzane, pomodori secchi e via, finisce anche a cucchiaiate

Alla fine copri completamente con olio et voilà, le melanzane sott’olio sono pronte. Beh fidati, con questa ricetta centenaria, non rischi nulla e quindi potrai gustarle in tutta sicurezza. In più avrai tutto l’inverno, un contorno sempre pronto e buonissimo. Buon appetito!