Oggi andiamo sul pratico, un dolce buono, delizioso e che si prepara in pochi minuti, lo facciamo senza burro e senza forno. Un brownies al cioccolato da gustare a colazione, la chiave di tutto è proprio qui: nella selezione accurata degli ingredienti e nell’avere un buon dolce con un minor apporto calorico possibile.

Nel corso degli ultimi anni mi sono resa conto del modo in cui è cambiato il mondo della cucina, e non facciamo mica riferimento ai blog o alla dieta quotidiana che caratterizza la vita di ognuno di noi.

Brownies al cioccolato senza burro - RicettaSprint
Brownies al cioccolato senza burro – RicettaSprint

Faccio riferimento alla mera ricerca degli ingredienti, capire quale possa essere il suo punto di forza ma anche i pericoli nei quali ci imbattiamo giorno dopo giorno, così come nel caso del burro. Questo, se consumato in piccole quantità, ha un impatto non pericoloso per il corpo, ma in caso contrario può diventare un pericolo, intaccare la nostra salute e diventare un nemico del cuore, predisporci a diabete, colesterolo, ecc…

Ecco perché la nostra ricerca, molto spesso, ci può portare a un risultato diverso da quello che immaginavamo, come nel caso di questo brownies al cioccolato che si trasforma nella chiara risposta a una tua esigenza quotidiana da colazione.

Brownies in friggitrice ad aria ma senza burro, la ricetta

Ebbene sì, questo brownies funziona sempre perché è leggero e con meno calorie di quanto possiamo immaginare, pensato prevalentemente per coloro che hanno bisogno di ridurre la presenza di alimenti non adatti a una variante light, ma senza rinunciare al buon gusto. Questo brownies andrà a sostituire il burro con un elemento da non sottovalutare affatto, come nel caso dell’olio di semi, e in questo caso possiamo destreggiarci perfettamente tra quello ai semi di girasole e quello di arachide. Sono due ingredienti perfetti per legare gli altri previsti dalla ricetta, ma rispetto al burro avranno un apporto calorico minore e si prestano in modo migliore a un “dolce quotidiano”.

Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono questi per uno stampo da circa 16 cm da mettere in friggitrice ad aria:

  • 2 uova,
  • 120 grammi di zucchero,
  • 80 ml di olio,
  • 80 grammi di farina,
  • 35 grammi di cioccolato in polvere,
  • 120 grammi di cioccolato fondente,
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia,
  • 6 grammi di lievito (facoltativo per un effetto torta alta).

Procedimento veloce senza stress per il tuo brownies

Inizia subito facendo sciogliere il cioccolato fondente e il burro, puoi effettuare il tutto al microonde oppure direttamente con la tecnica del bagnomaria. Una volta che hai ottenuto entrambi gli ingredienti fusi, lasciali intiepidire per non più di tre minuti e uniscili. In una ciotola sbatti le uova e lo zucchero per non più di un minuto, perché non devi montare, ma solo amalgamare. A questo punto aggiungi l’olio e il cioccolato fuso intiepidito, metti un pizzico di sale per esaltare il sapore e poi aggiungi l’estratto di vaniglia.

Brownies al cioccolato senza burro - RicettaSprint
Brownies al cioccolato senza burro – RicettaSprint

A questo punto, non devi fare altro che incorporare la farina e il cioccolato in polvere. Presta attenzione perché è in questa fase che dovrai aggiungere i 6 g di lievito se hai intenzione di inserirli nella tua ricetta.

Quindi, prendi l’impasto e versalo all’interno di uno stampo da 16 cm indicato precedentemente (meglio se basso) ricoperto con carta forno. Preriscalda la friggitrice ad aria per tre minuti a 160 gradi, ma solo se il tuo elettrodomestico lo prevede, in caso contrario fai partire l’accensione. Fai cuocere sempre a 160 gradi per 14-18 minuti al massimo. Tira fuori dal cestello: un “trucco anti-errore” è quello di lasciare intiepidire qualche minuto per fare assestare il brownies al cioccolato prima di tirarlo fuori.

Infine, servi il dolce tagliando a cubi il tuo brownies e porta in tavola accompagnando con un buon caffè o bevanda calda a piacere.