Girelle pizza veloci con speck e scamorza: a casa mia le chiamano “le bombe pizza”, l’impasto è senza lievitazione, il risultato pazzesco, in 15 minuti si consolano tutti, provare per credere!

A casa mia queste girelle sono diventate praticamente il piatto fisso delle serate leggere. Le chiamano “le bombe pizza” e ogni volta che le sforno, spariscono nel giro di 10 minuti. Calde, filanti, saporite, in pratica una vera goduria che si prepara in un attimo, si perché sono senza lievitazione, quindi è un’improvvisata che puoi sempre fare anche se hai poco tempo.

Girelle pizza veloci con speck e scamorza
Girelle pizza veloci con speck e scamorza ricettasprint.it

Le Girelle pizza veloci con speck e scamorza, sono buone e speciali per tanti fattori. Beh già solo speck e scamorza insieme sono il matrimonio perfetto per qualunque ricetta, se poi le inizi ad immaginare con un tocco di cremosa besciamella che lega tutto alla perfezione, non ti dico che gusto. L’impasto poi si fa in ciotola ed è morbidissimo ma soprattutto, come ti ho anticipato, non ha bisogno di riposare, quindi che vuoi di più!

Girelle pizza: veloci, facili e gustose, con speck e scamorza la combo è sempre vincente!

Insomma, il bello di queste Girelle pizza veloci con speck e scamorza, è che puoi prepararle anche all’ultimo secondo, giusto il tempo di mescolare, avvolgere e portare in tavola ma ti garantisco che saranno un gran successo. In pochissimi minuti, queste bombe pizza, ti salveranno aperitivi e cene con gli amici, quindi dai, prova a farle anche tu e fammi sapere se riesci a non mangiarle tutte mentre sono ancora calde! Prima di iniziare però voglio darti un consiglio, falle un po’ più piccoline se hai ospiti, così ne vengono di più e sembrano ancora più sfiziose. Ora possiamo procedere!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per le Girelle pizza veloci con speck e scamorza

Per l’impasto

1 kg di farina 00
500 ml di acqua tiepida
8 g di zucchero
20 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
50 ml di olio extravergine d’oliva
20 g di sale

Ripieno

400 g di speck
600 g di scamorza affumicata
500 g circa di besciamella

Besciamella

500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina 00
Sale q.b.
Pepe q.b.
1 pizzico di noce moscata

Come si preparano le Girelle pizza veloci con speck e scamorza

Inizia dall’impasto, quindi in una ciotola capiente mescola la farina con il lievito istantaneo, lo zucchero e il sale. Aggiungi l’acqua tiepida a filo, poi l’olio e impasta bene fino ad ottenere un panetto liscio e morbido, dopodiché è praticamente già pronto da usare!

Leggi anche: Pizza furba con ricotta patate e prosciutto, ma chi si mette ad aspettare la lievitazione: io impasto e butto in forno, cenetta top

Prepara la besciamella poi facendo sciogliere il burro in un pentolino, unisci la farina e mescola creando una sorta di pastetta. Versa il latte a filo e scioglila mescolando con una frusta per evitare grumi. Aggiusta di sale, pepe e una spolverata di noce moscata, così in pochi minuti si addensa e sei pronta.

Leggi anche: Pizza light per tutti, questa la possono mangiare anche chi fa il digiuno intermittente

Quando tutto è pronto, non ti resta che stendere l’impasto, dividilo in 2 o 3 parti, così lavori meglio. Stendilo col mattarello su un piano infarinato in forma rettangolare, spesso circa mezzo centimetro e spalmaci sopra uno strato di besciamella, aggiungi lo speck a fette e la scamorza grattugiata o a cubetti. Arrotola il tutto partendo dal lato più lungo e con un coltello affilato, taglia delle girelle spesse circa 2-3 cm, sistemandole man mano su una teglia rivestita con carta forno, un po’ distanziate. Cuocile in forno ventilato già caldo a 180 gradi per circa 15-20 minuti, o finché diventano belle dorate e super profumate e vedrai se appena sfornate non sono irresistibili, per queste Girelle pizza veloci con speck e scamorza, ti faranno tutti i complimenti, stanne certa. Buon appetito!