Brioche nuvola soffici e leggere, per un risveglio con effetto WOW, salteranno dal letto per divorarle, provaci e vedrai che successone.

Oggi ti voglio proporre la ricetta delle brioche soffici, sono leggere, ebbene si l’impasto non prevede uso di uova e burro, non ci credi?

Brioche nuvola RicettaSprint
Brioche nuvola RicettaSprint

Chi l’avrebbe detto che la ricetta che mi ha suggerito la mia amica avrebbe avuto tanto successo, ormai le faccio almeno una volta alla settimana. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.

Brioche nuvola con effetto WOW, da provare subito!

Lo sai che queste brioche le puoi servire così da inzuppare direttamente nel latte oppure ci puoi spalmare dentro la marmellata e te la scelta.

Ingredienti per 6 persone

  • 60 g di zucchero di canna integrale
  • 100 g di farina
  • 150 g di farina di Manitoba
  • 30 ml di olio di semi di arachide
  • 120 ml di latte parzialmente scremato
  • 2 g di lievito di birra secco
  • buccia grattugiata di un limone non trattato
  • buccia grattugiata di un’arancia non trattata
  • 1 bustina di vanillina
  • un po’ di miele
  • latte per spennellare q.b.
  • un po’ di sale fino

Procedimento delle brioche nuvola

Per poter preparare queste brioche prendiamo una ciotola e mettiamo sia la buccia del limone che dell’arancia, la bustina di vanillina e miele. mescoliamo per bene, copriamo la ciotola con la pellicola per alimenti e teniamo per un po’ a temperatura ambiente.

Poi mettiamo in una ciotola solo 60 g del mix delle due farine, uniamo il lievito e 50 ml di latte dalla quantità consigliata e mescoliamo così da creare un composto cremoso. Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo per un paio di ore, il volume deve triplicare.

Brioche nuvola RicettaSprint
Brioche nuvola RicettaSprint

Leggi anche: Mi bastano solo 2 mele per fare questa torta, è così buona che non ne rimane mai nemmeno una fetta per il bis

Dopo il tempo trascorso aggiungiamo al lievitino le restanti farine, lo zucchero di canna integrale e latte. Impastiamo e uniamo il mix di aromi e continuiamo ad impastare per bene e poi aggiungiamo l’olio di semi di girasole. Una volta ottenuto un impasto liscio possiamo lasciarlo lievitare per un paio di ore, ricorda di coprire la ciotola con la pellicola per alimenti.

Poi dopo il tempo trascorso stacchiamo pezzi di impasto di ugual dimensione, realizziamo dei panini che andiamo poi a schiacciare un po’.

Leggi anche: Con la crema light al cioccolato ho fatto dei muffin per merenda, chi l’ha detto che si deve rinunciare al dolce quando si è a dieta

Leggi anche: Perché accendere il forno quando puoi preparare la torta con le fragole in padella, che genialata

Adagiamo man mano su una leccarda rivestita di carta forno, distanziamo tra loro. Lasciamo riposare per circa 2 ore e poi spennellare il latte e lasciamo cuocere in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti. Spegniamo il forno a cottura terminata e serviamo le brioche.

Buona Pausa o Colazione!

Brioche nuvola RicettaSprint
Brioche nuvola RicettaSprint