Ma chi potrà mai resistere a dei dolcetti così, sofficissimi che si sciolgono in bocca e gonfi di gocce di cioccolato: li mangio anche dopo cena!
Sono leggerissimi, perfetti sia a colazione che a merenda, ma ti dirò: io li ho fatti proprio per soddisfare un’improvvisa voglia di golosità e li ho gustati senza sensi di colpa!
Questi dolcetti sono una vera bomba senza essere pesanti, non contengono latte e burro e deliziano ogni momento della giornata senza farti mettere su chili di troppo.
Un risultato finale non solo bello da vedere e profumatissimo, ma con un sapore che spacca grazie ad un abbinamento praticamente perfetto e che ricorda moltissimo tutte le preparazioni dolci della stagione autunnale ed invernale. Un pizzico di cannella non può mancare, ma quando scoprirai la ricetta sono sicura che ti farà impazzire così delicata e golosa, ideale anche per la colazione delle prossime feste!
Potrebbe piacerti anche: I miei muffin sai perché sono così buoni, la Nutella sta dentro e fuori provali subito!
Ingredienti
Per realizzare questa ricetta, iniziate lavando e grattugiando finemente le carote dopo averle pelate, quindi mettetele da parte in un colino in modo che perdano un po’ di acqua di vegetazione. In una ciotola setacciate insieme la farina, il lievito, la cannella ed il sale e mescolate bene creando un insieme uniforme. Prendete un altro recipiente, rompete l’uovo e montatelo insieme allo zucchero di canna fino a quando sarà diventato gonfio e spumoso: incorporate l’olio di semi ed il succo d’arancia fresco sempre mescolando, quindi unite anche la buccia grattugiata dell’arancia.
A questo punto unite gli ingredienti umidi a quelli secchi, poco alla volta e continuando ad amalgamare con una spatola compiendo movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare di smontare il composto. Infine aggiungete le carote grattugiate e le gocce di cioccolato fondente, mescolando delicatamente per distribuirle uniformemente nell’impasto.
Preriscaldate il forno a 180 gradi ed intanto preparate uno stampo per muffin, rivestendo ogni cavità con i pirottini di carta o imburrando ed infarinando bene.
Versate l’impasto nei pirottini riempiendoli per circa 2/3 della loro capienza: in questo modo, i muffin avranno spazio per lievitare senza traboccare. Se desiderate, potete aggiungere qualche goccia di cioccolato in più sulla superficie di ogni muffin per un effetto decorativo e goloso.
Cuoceteli per circa 20-25 minuti o fino a quando risulteranno dorati ed uno stuzzicadenti inserito al centro ne uscirà pulito. Una volta pronti, sfornate i muffin e lasciateli raffreddare completamente nello stampo quindi estraeteli e serviteli subito con la loro combinazione di sapori autunnali e dolci!
Ho preparato gli involtini di melanzane al pesto di basilico la ricetta è di mia…
Polpette della nonna che ha più di 50 anni, cotte in friggitrice ad aria, da…
Finalmente ho trovato la tecnica perfetta per realizzare un cappuccino buono proprio come lo fanno…
Mangiare pistacchi apporta dei benefici importanti alla salute, meglio non farli mai mancare nelle proprie…
La torta di mele invisibile la faccio per la colazione della domenica, ho pensato anche…
Si torna a parlare ancora una volta di dieta finalizzata alla perdita di peso, motivo…