Una fetta è solo per l’assaggio, la seconda non basta: succede quando preparo questa focaccia ricca home made
Questa sera a cena me la cavo con una focaccia per tutti. Sì, ma è una signora focaccia, perché l’ho preparata tutta con le mie mani e perché la farcitura è molto ricca.
Sembra presa nel negozio di pizza al taglio vicino a casa, in realtà è home made.
Non ci sono segreti nell’impasto della focaccia, si tratta soltanto di seguire l’ordine degli ingredienti e lavorare bene con le mani. Invece per le patate sì. Non affettiamole troppo in anticipo perché rischiano di scurirsi e diventare brutte. Piuttosto, se abbiamo fretta, lo facciamo e le lasciamo in ammollo dentro ad una ciotola con acqua fredda fino a quando farciamo la focaccia.
Ingredienti:
450 g farina per pizza
5 g di lievito di birra fresco
280 g acqua naturale
Facciamo sciogliere in una ciotola grande il lievito di birra con un bicchiere di acqua del rubinetto, a temperatura ambiente, presa dal totale. Mescoliamo bene con un cucchiaio e poi aggiungiamo anche metà della farina.
Cominciamo ad impastare direttamente con le mani. Quando vediamo che comincia a compattarsi mettiamo dentro il resto della farina e poi anche l’acqua avanzata. Andiamo avanti ad impastare sempre con le mani per una decina di minuti.
Solo a quel punto uniamo l’olio extravergine, versato a filo, e poi anche il sale. Lavoriamo ancora l’impasto giusto il tempo di far amalgamare tutto. Formiamo una palla liscia e molto morbida, la mettiamo in una ciotola pulita e copriamo con la pellicola. Dovrà lievitare in un angolo caldo della cucina almeno per 2 ore o fino al raddoppio.
A quel punto la ribaltiamo sul piano di lavoro e la massaggiamo ancora per un paio di minuti. Quinti prendiamo una teglia antiaderente bassa e la ungiamo benissimo sulla base com l’olio extravergine.
Riprendiamo l’impasto e lo allarghiamo delicatamente nella teglia. Lo spennelliamo con un filo di olio extravergine e lasciamo lievitare così ancora 45 minuti.
Preriscaldiamo per 10 minuti il forno a 250° e disponiamo le patate alternandole con la salsiccia, sulla superficie della focaccia. Ancora un giro di olio, il rosmarino tritato fresco e siamo pronti. Inforniamo sempre a 50° e la facciamo cuocere per almeno 15 minuti. A quel punto abbassiamo a 210° e la lasciamo altri 10 minuti, controllando che sia ben cotta anche alla base.
La focaccia con patate e salsiccia si mangia calda, tiepida, a temperatura ambiente: è sempre eccezionale.
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…