Una fetta è solo per l’assaggio, la seconda non basta: succede quando preparo questa focaccia ricca home made
Questa sera a cena me la cavo con una focaccia per tutti. Sì, ma è una signora focaccia, perché l’ho preparata tutta con le mie mani e perché la farcitura è molto ricca.
Sembra presa nel negozio di pizza al taglio vicino a casa, in realtà è home made.
Non ci sono segreti nell’impasto della focaccia, si tratta soltanto di seguire l’ordine degli ingredienti e lavorare bene con le mani. Invece per le patate sì. Non affettiamole troppo in anticipo perché rischiano di scurirsi e diventare brutte. Piuttosto, se abbiamo fretta, lo facciamo e le lasciamo in ammollo dentro ad una ciotola con acqua fredda fino a quando farciamo la focaccia.
Ingredienti:
450 g farina per pizza
5 g di lievito di birra fresco
280 g acqua naturale
Facciamo sciogliere in una ciotola grande il lievito di birra con un bicchiere di acqua del rubinetto, a temperatura ambiente, presa dal totale. Mescoliamo bene con un cucchiaio e poi aggiungiamo anche metà della farina.
Cominciamo ad impastare direttamente con le mani. Quando vediamo che comincia a compattarsi mettiamo dentro il resto della farina e poi anche l’acqua avanzata. Andiamo avanti ad impastare sempre con le mani per una decina di minuti.
Solo a quel punto uniamo l’olio extravergine, versato a filo, e poi anche il sale. Lavoriamo ancora l’impasto giusto il tempo di far amalgamare tutto. Formiamo una palla liscia e molto morbida, la mettiamo in una ciotola pulita e copriamo con la pellicola. Dovrà lievitare in un angolo caldo della cucina almeno per 2 ore o fino al raddoppio.
A quel punto la ribaltiamo sul piano di lavoro e la massaggiamo ancora per un paio di minuti. Quinti prendiamo una teglia antiaderente bassa e la ungiamo benissimo sulla base com l’olio extravergine.
Riprendiamo l’impasto e lo allarghiamo delicatamente nella teglia. Lo spennelliamo con un filo di olio extravergine e lasciamo lievitare così ancora 45 minuti.
Preriscaldiamo per 10 minuti il forno a 250° e disponiamo le patate alternandole con la salsiccia, sulla superficie della focaccia. Ancora un giro di olio, il rosmarino tritato fresco e siamo pronti. Inforniamo sempre a 50° e la facciamo cuocere per almeno 15 minuti. A quel punto abbassiamo a 210° e la lasciamo altri 10 minuti, controllando che sia ben cotta anche alla base.
La focaccia con patate e salsiccia si mangia calda, tiepida, a temperatura ambiente: è sempre eccezionale.
Il dramma della malattia ha colpito da vicino anche Antonella Clerici. Per la conduttrice è…
Quali sono i veri effetti dell'Ozempic e di altri prodotti farmaceutici analoghi? Vanno demonizzati oppure…
Porta a tavola la ricetta della crostata leggera, la prepari in men che non si…
Dovresti prestare moltissima attenzione al miele nel tuo quotidiano, in questi casi può diventare una…
Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo…
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…