Bisogna sempre prestare moltissima attenzione alle nostre abitudini quotidiane, anche in inverno, e in particolar modo tenendo conto dell’ora in cui si cena.

Nel momento in cui facciamo riferimento alla nostra alimentazione quotidiana, infatti, bisogna considerare quelle che sono le nostre abitudini nel loro complesso, anche in relazione agli orari in cui consumiamo i pasti.

Si tratta di un dettaglio non da poco, poiché anche questo può influire considerevolmente sul dimagrimento o, al contrario, favorire un aumento di peso.

Ecco perché è importante cenare sempre alla stessa ora e, soprattutto, evitare determinati orari nella quotidianità, per non avere ripercussioni negative sul corpo.

A che ora bisogna cenare per dimagrire?

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, se si segue un percorso alimentare finalizzato alla perdita di peso, è fondamentale tenere conto di numerosi aspetti legati alle abitudini quotidiane. Un esempio pratico per comprendere quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dagli orari in cui si consumano i pasti.

Basti pensare che, in diverse occasioni, abbiamo spiegato come esistano orari ben precisi da rispettare, così da garantire una corretta digestione e un intervallo adeguato tra un pasto e l’altro, evitando così il rischio di ingrassare senza nemmeno accorgersene.

La colazione, ad esempio, andrebbe consumata entro le 9 del mattino, lo spuntino entro le 11:30, il pranzo entro le 13:30 e la merenda entro le 17.

Sulla base di questa impostazione, una delle domande che rimane da porsi è la seguente: entro che ora bisognerebbe cenare per dimagrire con più facilità?

Basta poco per dimagrire: cena sempre alla stessa ora

Per favorire una corretta digestione dopo un pasto, il consiglio è quello di attendere almeno due ore e mezza prima di coricarsi. La cena, quindi, andrebbe consumata entro un certo orario, così da consentire al corpo di metabolizzare i vari alimenti e andare a dormire a digestione quasi ultimata.

Infatti, una volta sdraiati nel letto, l’apparato digerente faticherà maggiormente a smaltire gli alimenti consumati durante la cena. Questo rallentamento può determinare un aumento del cortisolo e dell’insulina, che trasformano il cibo in grasso, portando così a un inevitabile aumento del peso corporeo.

Per evitare che ciò accada, è consigliato cenare entro le 21:00, in modo da avere il tempo di digerire con calma, concludere la giornata entro le 23:30 e andare a dormire a digestione completata, garantendo al nostro corpo un riposo di almeno otto ore.