Buono il ragù classico, ma se vogliamo anche un po’ banale: per Natale invece puoi spiazzare tutti cucinandolo in modo diverso
Sotto le feste di Natale o nei grandi pranzi della domenica il ragù è un ingrediente che non può mancare, perché figlio della tradizione.
C’è anche in casa nostra, ma bianco: alla base carne macinata di manzo e salsiccia, intorno solo verdure ed erbe aromatiche. Più un ingrediente che ci aiuta e renderlo cremoso.
Uno dei grandi vantaggi nel preparare il ragù bianco sono i tempi. Non ha bisogno di una cottura prolungata come il classico alla bolognese, che va da 3 ore in su. Qui ne basta una perché non ci sono i pomodori. E se ci avanza, è ottimo da congelare nelle pratiche vaschette per averlo a portata di mano quando serve. Dura almeno 4 mesi.
Ingredienti:
550 g di carne tritata di manzo
2 salsicce di maiale
1 carota media
Spuntiamo, laviamo e peliamo la carota. Tiriamo via i filamenti alla costa di sedano e la laviamo, poi sbucciamo la cipolla. Quindi tritiamo tutto finemente al coltello per il classico soffritto all’italiana, base di tanto condimenti.
Facciamo scaldare in un tegame l‘olio extravergine e il trito di verdure per 5 minuti. Poi aggiungiamo la carne di manzo tritata insieme alla salsiccia dopo aver tolto il budello e averla spezzettata con le mani.
Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno, lasciamo rosolare una decina di minuti e poi aggiungiamo la Maizena, che servirà a legare ma anche a rendere più cremoso il ragù. Un’altra girata, quindi sfumiamo tutto con il vino bianco.
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…