Buono il ragù classico, ma se vogliamo anche un po’ banale: per Natale invece puoi spiazzare tutti cucinandolo in modo diverso
Sotto le feste di Natale o nei grandi pranzi della domenica il ragù è un ingrediente che non può mancare, perché figlio della tradizione.
C’è anche in casa nostra, ma bianco: alla base carne macinata di manzo e salsiccia, intorno solo verdure ed erbe aromatiche. Più un ingrediente che ci aiuta e renderlo cremoso.
Uno dei grandi vantaggi nel preparare il ragù bianco sono i tempi. Non ha bisogno di una cottura prolungata come il classico alla bolognese, che va da 3 ore in su. Qui ne basta una perché non ci sono i pomodori. E se ci avanza, è ottimo da congelare nelle pratiche vaschette per averlo a portata di mano quando serve. Dura almeno 4 mesi.
Ingredienti:
550 g di carne tritata di manzo
2 salsicce di maiale
1 carota media
Spuntiamo, laviamo e peliamo la carota. Tiriamo via i filamenti alla costa di sedano e la laviamo, poi sbucciamo la cipolla. Quindi tritiamo tutto finemente al coltello per il classico soffritto all’italiana, base di tanto condimenti.
Facciamo scaldare in un tegame l‘olio extravergine e il trito di verdure per 5 minuti. Poi aggiungiamo la carne di manzo tritata insieme alla salsiccia dopo aver tolto il budello e averla spezzettata con le mani.
Mescoliamo bene con un cucchiaio di legno, lasciamo rosolare una decina di minuti e poi aggiungiamo la Maizena, che servirà a legare ma anche a rendere più cremoso il ragù. Un’altra girata, quindi sfumiamo tutto con il vino bianco.
Gli iris siciliani rientrano senza ombra di dubbio tra i dolci più amati della tradizione…
Più interessanti di una classica frittata, più buoni di un muffin e puoi prepararli anche…
Il tronchetto al salmone è l'antipasto perfetto per la vigilia di Natale, buono, raffinato e…
Qualora stessi cercando una torta salata facile da realizzare che possa sorprendere tutti con un…
Nell’arco degli anni Antonella Clerici ha avviato una lunga serie di collaborazioni televisive di successo,…
Il nostro è tra i Paesi dove fare la spesa comporta un esborso maggiore, qual…