Biscotti zuccherini alla cannella: solo il profumo fa venire l’acquolina in bocca, non ti dico il sapore, senti a me servono almeno 2 teglie!
Beh fuori nell’aria si inizia a sentire il profumo delle feste e in casa non c’è niente di meglio che il profumo avvolgente della cannella. Questi biscotti sono un piccolo capolavoro: croccanti fuori, morbidi dentro, e ricoperti da un sottile strato zuccherino che si scioglie in bocca. Perfetti con una tazza di tè, un caffè o anche da sgranocchiare da soli, sanno creare l’atmosfera giusta per coccolarsi o fare felici gli amici.
Gli ingredienti sono semplici e genuini, parliamo infatti di semplicissima farina, uova, burro e una generosa dose di cannella, resa ancora più golosa dal tocco del miele. Il segreto è nella doppia dose di cannella, nell’impasto e nella copertura, è una vera e propria chicca che da un’esplosione di sapore e profumo, conquistando già durante la cottura. E fidati, una teglia non basta mai: finiscono in un attimo!
Insomma, non ti resta che innamorarti come me di questa deliziosa ricetta e ricordati di prepara almeno due infornate perché spariscono subito. In più se vuoi, puoi anche confezionarli pensando ad un bel regalo da fare ai tuoi amici, ti garantisco che li gradiranno molto perché sono belli e ancora più buoni da gustare. Spolvera un po’ di cannella extra per un tocco finale e preparati a ricevere complimenti a non finire. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 12-15 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi
500 g di farina 00
2 uova
250 g di burro
30 g di miele
1 cucchiaino di cannella
200 g di zucchero di canna
In una ciotola capiente, mescola il burro morbido (a temperatura ambiente) con lo zucchero di canna fino a ottenere una crema. Aggiungi le uova, il miele e il cucchiaino di cannella, mescolando bene. Incorpora poco per volta la farina setacciata e lavora l’impasto fino ad ottenere una consistenza morbida ed omogenea. Avvolgilo nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Leggi anche: 8 Imperdibili primi piatti per la vigilia di Natale sarà difficile la scelta
In una ciotolina intanto, mescola due cucchiaini di cannella con una quantità generosa di zucchero di canna. Questa sarà la copertura aromatica dei biscotti. Riprendi poi l’impasto e stendilo su una superficie leggermente infarinata con un matterello. Con le formine che preferisci, forma i biscotti e sistemali su una teglia rivestita di carta da forno.
Cospargi i biscotti, con miscela di zucchero e cannella, ricoprendoli per bene e cuocili in forno a 180 gradi per 12-15 minuti, fino a quando i bordi saranno leggermente dorati. Una volta sfornati, lasciali poi raffreddare completamente e se vuoi, puoi anche dare un’ulteriore spolverata di zucchero e cannella, saranno ancora più buoni, vedrai che successo. Buon appetito!
Non c’è niente di più buono di un cioccolatino Raffaello, un dettaglio della ricetta che…
La soluzione facile, veloce e pratica per aggiustare una vellutata troppo liquida e renderla più…
Ho fatto dei muffin con la crema light al cioccolato li mangio senza problemi sono…
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la verdura gioca un ruolo fondamentale, perché…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…