Li facciamo i carciofi in pastella? Con la mia ricetta saranno croccanti e leggerissimi, a Natale farai il botto, la pastella è light. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
I carciofi in pastella sono buonissimi e irresistibili, croccantissimi e leggerissimi, li faccio a Natale si possono servire come sfizioso finger food o come contorno alternativo, si sposano con tutto.
La preparazione dei carciofi in pastella non è complessa, basta poco prima si puliscono i carciofi poi si prepara la pastella light senza uova e si procede alla frittura dei carciofi in olio caldo. Tutto quello che devi fare è seguire passo passo la ricetta sprint!
La pastella light ti garantirà comunque una frittura buona, croccante e asciutta, se vuoi puoi anche cuocere in forno a 180° per 20 minuti. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Ingredienti per 6 persone
Per la pastella light
Per la preparazione dei carciofi fritti si consiglia di pulire i carciofi, quindi eliminiamo le foglie più esterne del carciofo, tagliamo a metà e rimuoviamo la barba che si trova nella parte interna. Dividiamo poi ogni metà in un’altra metà.
Tagliamo parte del gambo, laviamo i carciofi e poi mettiamoli in una ciotola con il succo di limone così non si anneriranno.
Passiamo alla preparazione della pastella, setacciamo la farina, uniamo l’acqua e mescoliamo di continuo, solo così eviteremo la formazione dei grumi, aggiungiamo poco sale e pepe (si può omettere) con l’aiuto della frusta a mano lavoriamo la pastella fino a che non risulterà liscia e cremosa.
Adesso che la pastella è pronta possiamo friggere i carciofi, basta mettere l’olio di semi in una padella e riscaldiamo, la temperatura dell’olio deve essere di 170°C – 180°C, in mancanza del termometro possiamo adottare questi trucchetti, clicca qui per scoprirli. Immergiamo i carciofi nella pastella, lasciamo sgocciolare l’eccesso e poi friggiamo in olio caldo, si devono dorare per bene poi togliamo i carciofi e li lasciamo asciugare l’olio in eccesso, basta metterli su un piatto con carta assorbente da cucina. Serviamo con poco sale.
Buon Natale!
Sai che cosa mangiare in ferie per non ingrassare? C'è una vasta scelta che ti…
L'anguria fresca come appena comprata è possibile, segui i consigli del mio fruttivendolo e non…
Torta rovesciata alle prugne: frutta sotto e impasto sopra, la rovescio e tutti fanno "WOW"!…
La torta alle pesche 2.0 senza cottura la faccio almeno una volta alla settimana, tutti…
Involtini di melanzane provola e pomodorini: niente carne o ripieni pesanti, solo pochi ingredienti e…
Farfalline del cibo nella pasta e biscotti lo sai che puoi eliminarle una volta e…