A Pasqua la cucina francese ci sta, preparo la Quiche Lorraine che fa mia zia, incredibile il giorno dopo è ancora più buona
La Quiche Lorraine è una celebre torta Salata della tradizione culinaria francese, originaria della regione della Lorena. Questo piatto rappresenta un perfetto connubio tra le cucine francesi e tedesca rispecchiando la storia della regione che nel XIX secolo passò sotto il dominio tedesco.
La versione classica della torta francese nasce nel XVI secolo e consisteva in una base di pasta di pane su cui veniva versato un composto fatto di uova e panna, noto come migaine. Nel tempo, la ricetta si è arricchita con l’aggiunta di pancetta affumicata, dando vita alla versione che conosciamo oggi.
Tradizionalmente veniva preparata utilizzando la base di pasta a lievitazione naturale e cotta nel forno a legna utilizzato comunemente per la cottura del pane. La ricetta che mi presento oggi e anch’essa cotta nel forno a legna come vuoi la tradizione.
Per prima cosa mescola farina e sale per preparare la pasta Brisé e poi aggiungi il burro freddo e lavora con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso.aggiungi l’acqua poco per volta e forma un panetto.avvolge nella pellicola e lascia riposare per 30 minuti in frigo frigorifero.
Stendi la pasta a circa 3 mm di spessore e fodera la tortiera, Bucareli il fondo con una forchetta e metti in frigo mentre prepari il ripieno. Rosa i dadini di pancetta in una padella antiaderente senza aggiungere grassi fino a che non diventano dorati e scolali su carta assorbente.
In una ciotola sbatti le uova, giunge la panna, il latte, sale e pepe e un pizzico di noce moscata. Aggiungi anche il formaggio grattugiato e distribuisci la pancetta sulla base di pasta Brisé e versa il composto di uova e panna sopra la pancetta, livellando la superficie.se desideri raggiungi 100 g di formaggio grattugiato sopra il composto per una maggiore cremosi. Inforna a 180° per circa 35-40 minuti o fino a quando la superficie è dorata e il ripieno si è assodato. La superficie dovrebbe scurirsi rapidamente quindi copri con un foglio di alluminio e prosegui la cottura. Raffredda per circa 10 minuti prima di servirla.
leggi anche:Sorpresa: i croissants non sono stati creati in Francia, perché si chiamano così
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…
La pasta al forno anti spreco è la soluzione perfetta quando in frigorifero c’è un…
Quest’anno l’influenza intestinale è stata definita tra le peggiori di sempre: ti senti male all’improvviso,…