A+Pasqua+porto+a+tavola+una+novit%C3%A0%2C+stavolta+la+Colomba+la+faccio+salata%2C+con+questa+ricetta+facile+e+velocissima+li+conquisto%21
ricettasprint
/a-pasqua-porto-a-tavola-una-novita-stavolta-la-colomba-la-faccio-salata-con-questa-ricetta-facile-e-velocissima-li-conquisto/amp/
Finger Food

A Pasqua porto a tavola una novità, stavolta la Colomba la faccio salata, con questa ricetta facile e velocissima li conquisto!

A tavola mi piace portare sempre novità e stavolta a Pasqua anche a Colomba sarà speciale, la faccio salata: li conquisto con una ricetta facile e velocissima!

Se stai cercando qualcosa di diverso da portare in tavola a Pasqua, ma che sia comunque super gustoso, profumato e che faccia felici tutti al primo morso, allora questa ricetta fa proprio per te! Non è il classico lievitato dolce da fine pasto, ma una sorpresa salata, soffice e filante, perfetta per antipasti, buffet o da portare come idea originale al pic nic di Pasquetta. La forma è quella della tradizionale colomba, ma al primo taglio si scopre un cuore morbido e saporito, pieno di bontà.

Colomba salata

Dentro ci trovi infatti un mix irresistibile di salumi a dadini, formaggi filanti, parmigiano, pecorino, yogurt e un tocco di pepe, ottenendo un’esplosione di gusto che conquisterà tutti, anche chi non ama i dolci pasquali. E sai qual è il bello? Si prepara in pochissimo tempo, senza lunghe lievitazioni, grazie al lievito istantaneo.

Colomba salata: la ricetta veloce che a Pasqua lascerà tutti di stucco!

Insomma, una di quelle ricette perfette anche da servire a fette durante un aperitivo o come centro tavola scenografico e diverso dal solito, questa colomba salata diventerà sicuramente una delle tue ricette jolly per tutte le occasioni speciali. Un piccolo consiglio? Gustala leggermente tiepida, così ti godi tutta la bontà dei formaggi ancora filanti e poi il profumo è ancora più invitante. Non stare lì a pensarci quindi, allaccia subito il grembiule e prepariamola insieme!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora in forno preriscaldato statico a 180 gradi

Ingredienti per la colomba salata

Stampo da 1 kg

400 g di farina 00

170 g di yogurt bianco intero
4 uova
135 ml di latte
135 ml di olio di semi di girasole
20 g di lievito istantaneo per preparazioni salate
60 g di parmigiano grattugiato
40 g di pecorino grattugiato
7 g di sale
1 cucchiaino di pepe in polvere
250 g di formaggi filanti a scelta a dadini
350 g di salumi a dadini

Per decorare

1 albume d’uovo
Scaglie di sale q.b.
70 g di mandorle

Come si prepara la colomba salata

In una ciotola capiente sbatti le uova con il sale e il pepe. Aggiungi il latte, l’olio di semi e lo yogurt, mescolando bene fino ad ottenere un composto liscio. Unisci poi parmigiano, pecorino e mescola ancora, dopodiché aggiungi anche la farina setacciata con il lievito istantaneo poco alla volta, mescolando con una spatola o una frusta a mano fino ad avere un impasto omogeneo.

Leggi anche: Senza glutine, lattosio e lievitazione così preparo la colomba pasquale, soffice, profumata sembra la classica ricetta

A questo punto, puoi unire i salumi e i formaggi a dadini, mescolando con delicatezza per distribuirli bene. Versa l’impasto nello stampo da colomba precedentemente oliato e livella la superficie. Per completare, spennella la superficie con l’albume e cospargila con le mandorle e qualche scaglia di sale.

Leggi anche: Colomba last minute, in 10 minuti prepari l’impasto e inforni direttamente, se non hai canditi e uva passa poco importa, risolvi così

Cuoci la colomba in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 1 ora e prima di sfornarla, fai la prova stecchino per vedere se l’interno è asciutto. Una volta sfornata, lasciala intiepidire prima di toglierla dallo stampo e goditi una ricetta nuova, sfiziosa e buona da perderci la testa. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così. Una vera delizia e non metto un grammo

Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…

5 ore ago
  • Finger Food

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l’intestino. Senza glutine e non ingrasso nemmeno

Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…

6 ore ago
  • News

Festival del Tramezzino, l’appuntamento è a Mestre tra pochi giorni

Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che metto dentro e stupisciti

Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…

7 ore ago
  • Secondo piatto

In Sicilia i calamari ripieni li facciamo con la mollica, poi ci aggiungo il salmoriglio e viene fuori un sughetto top

I calamari ripieni sono una bontà, soprattutto se li fai così: la ricetta siciliana é…

7 ore ago
  • Secondo piatto

Salmone alla griglia, ma senza griglia, il trucco perfetto per cuocerlo in fretta

Per la cena di questa sera ho deciso di tenermi leggera, rispettando la dieta, dato…

8 ore ago