La torta dell’estate che racchiude tutti i sapori e i profumi della frutta di stagione salverà sempre.
Oggi ti propongo la ricetta della torta soffice alla frutta fresca di stagione che puoi preparare in due step, il risultato ripaga.

Che dire vuoi provarci anche tu? Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Torta dell’estate con frutta fresca, il dolce che non può mancare in frigo
Questa si che è una torta che supera tutte le tue aspettative, non perderti in chiacchiere segui la ricetta.
Ingredienti per 6 persone
Per l’impasto
- 3 uova
- 180 g di zucchero
- 250 g di farina 00
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 100 ml di latte
- buccia grattugiata di un limone non trattato
- 1 bustina di lievito per dolci
Per decorare
- 300 ml di panna da montare
- 200 g di mascarpone
- frutta fresca di stagione q.b.
- foglioline di menta q.b.
- zucchero a velo q.b.
Per la bagna
- acqua q.b.
- zucchero q.b.
- succo del limone q.b.
Procedimento della torta con frutta di stagione
Per poter preparare questa torta iniziamo a montare le uova con lo zucchero, lavoriamo per diversi minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso. Uniamo anche la farina setacciata, incorporiamo per bene all’impasto, aggiungiamo anche l’olio di semi di girasole, il latte, la buccia grattugiata del limone e la bustina di lievito in polvere per dolci.

Una volta pronto l’impasto lo trasferiamo nello stampo ben oleato e lasciamo cuocere in forno statico a 180°C per 30-35 minuti. Prima di spegnere fai la prova stecchino per verificare la cottura. Prepariamo la bagna con acqua, zucchero, poi spegniamo quando lo zucchero si sarà sciolto, uniamo il succo del limone e lasciamo raffreddare.
Lasciamo la torta nello stampo, togliamo solo quando si sarà raffreddata, poi adagiamo su un piatto da portata e dividiamo in tre strati. Laviamo la frutta scelta, asciughiamo e denoccioliamo se è necessario, tagliamo a pezzi o a fette.
Nel frattempo che si raffredda la torta iniziamo a montare la panna fredda da frigo con lo zucchero a velo, poi incorporiamo il mascarpone morbido (lavoriamolo con una forchetta).
Adesso mettiamo la bagna sul primo disco, distribuiamo la crema sul primo disco un po’ di frutta, copriamo l’altro disco, distribuiamo la bagna e aggiungiamo la crema e la frutta e copriamo con altro disco, distribuiamo la bagna, la crema e livelliamo, la frutta e copriamo con l’altro disco. Aggiungiamo la crema e decoriamo con la frutta scelta. Mettiamo in frigo e dopo un’ora serviamo e distribuiamo anche lo zucchero a velo.
Buona Pausa!
