Puoi dire addio ad allergeni dai tappeti, con il trucco degli hotels risolvi in quattro e quattr’otto.

Li abbiamo in tutta casa i tappeti, impossibile farne almeno, sono pratici, funzionali e e abbelliscono casa, ma col passar del tempo si sporcano, si annida la polvere e se vuoi sbarazzarti degli allergeni fai come me.

Tappeti senza allergeni - Ricettasprint.it
Tappeti senza allergeni – Ricettasprint.it

È da tempo che seguo il trucco degli hotels, grazie a mia zia so come lavarli per bene senza correre rischi. Che ne dici vuoi provarci anche tu? Tutto quello che devi fare è seguire passo passo delle piccole tecniche e non te ne pentirai.

Tappeti senza allergeni: i trucchi che non puoi lasciarti sfuggire

Come anticipato i tappeti non solo solo belli a vedersi, ma col passar del tempo tendono ad accumulare polvere, lo sporco il più delle volte è invisibile e senza parlare di acari che si annidano nelle fibre. Purtroppo divengono un vero e proprio ricettacoli di allergeni, chi soffre di allergia va incontro a questi problemi: rinite, prurito, starnuti, problemi respiratori, asma bronchiale, non si può sottovalutare il problema.

Aspirare la polvere con aspirapolvere - Ricettasprint.it
Aspirare la polvere con aspirapolvere – Ricettasprint.it

Non solo, se non si è costanti con la pulizia i tappeti possono emanare cattivi odori come, si sviluppano germi, muffe e germi. Non basta lavarli, ma è necessario igienizzarli per bene non solo per eliminare microrganismi nocivi, ma si va anche a migliorare la qualità dell’aria di casa.

È necessario disinfettare i tappeti come fanno negli hotels, ecco come! La prima cosa da fare è spolverare con aspirapolvere, così da rimuovere la polvere, sarebbe preferibile ogni 2-3 giorni, usare un aspirapolvere dotato di filtro HEPA.

Lo step successivo è distribuire sul tappeto del bicarbonato di sodio, che è un potente alleato contro allergeni e cattivi odori. Una volta distribuito si deve lasciare agire per 15-20 minuti, dopodiché aspiriamo con aspirapolvere. Per un’azione mirata si può preparare una miscela. Mettiamo in una bottiglia spray 1 bicchiere di aceto di alcol, un po’ di bicarbonato di sodio e 1 litro di acqua. Agitiamo e spruzziamo sul tappeto, lasciamo agire e poi andiamo a tamponare con un panno pulito e lasciamo asciugare all’aria aperta.

Si può usare il vapore secco, se si ha la scopa a vapore è semplice, lo sai che questo piccolo elettrodomestico riesce ad uccidere fino al 99,9% di germi e batteri?

Come avere tappeti sempre puliti e senza allergeni

Se vuoi avere dei tappeti sempre puliti e privi di allergeni sarebbe preferibile non calpestarli con le scarpe, ma sarebbe opportuno togliere le scarpe prima di entrare in casa, così da ridurre la quantità di sporco.

Ricorda di arieggiare spesso la stanza in cui è presente il tappeto, così da favorire il ricambio d’aria ed eliminazione di eventuali residui di umidità.