Addio alla solita torta panna e Nutella, devi assolutamente provarla così, si scioglie in bocca: la farcitura resta super morbida, l’impasto soffice come una nuvola, semplicemente irresistibile!
Cosa sarebbe il mondo senza Nutella? E’ pura verità per tanti, in particolar modo per chi ha bambini in casa. Da sempre è una delle merende preferite di grandi e piccini e nonostante gli infiniti tentativi di riprodurla artigianalmente, la sua ricetta perfetta resta un’incognita. D’altra parte è anche questo che ha contribuito a renderla un vero e proprio mito da diverse generazioni a questa parte!
Niente da dire, bisogna solo assaggiare: resterai stupito dalla immensa bontà di questa torta in una versione inedita ed altrettanto facile, con un ripieno che si scioglie in bocca ad ogni morso.
Una delle torte classiche della pasticceria casalinga è appunto la torta panna e Nutella, un abbinamento molto amato diremmo quasi unico nella sua semplicità, perché rende più delicato ed avvolgente il gusto del dolce. In questa preparazione la crema resta morbidissima, una tenera nota cioccolatosa in un impasto super soffice e profumato, insomma un dolce a cui è impossibile resistere ed anche facilissimo da fare. Cosa aspetti a metterti ai fornelli? Tira fuori gli ingredienti e goditi un attimo di pura ed immensa golosità!
Potrebbe piacerti anche: Niente farina e niente lievito | Una tazza di questo ingrediente e la torta è servita!
Ingredienti
320 gr farina
200 ml di panna fresca liquida
3 Uova
170 gr zucchero
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
400 gr di Nutella
Una bustina lievito vanigliato in polvere per dolci
Per realizzare questo dolce versate in una ciotola capiente le uova e lo zucchero semolato e montate fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Lavorate a lungo in modo che possa raddoppiare di volume. A questo punto iniziate a versare la panna fresca liquida a filo, sempre continuando ad amalgamare con le fruste elettriche, poi aggiungete il cucchiaino di estratto di vaniglia.
In un recipiente a parte setacciate la farina ed il lievito ed aggiungeteli poco alla volta all’impasto, in modo da evitare la formazione di grumi, questa volta incorporandoli con una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto. A questo punto sbucciate e tagliate a pezzetti le mele ed unitele al composto, sempre amalgamando con una spatola, fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Potrebbe piacerti anche: Il cioccolato fondente è il re di questo dessert senza cottura | Provalo subito!
Imburrate ed infarinate uno stampo del diametro di circa 22 centimetri e versate il tutto. Prendete la Nutella e versatela a cucchiaiate sull’impasto, senza preoccuparvi di essere precisi. Trasferite la torta in forno e cuocetela a 180 gradi in modalità ventilata per circa 30 minuti. Monitorate la cottura e quando sarà già gonfia in superficie, copritela con un foglio di carta da forno che toglierete a 5 minuti dal termine. Fate la prova stecchino e quando sarà pronta estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Se vi piace, cospargete il dolce con abbondante zucchero a velo e gustatelo!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…